CIWF Logo Food Business
Search icon

Nuovo strumento di valutazione delle aziende sul benessere dei salmoni

News Section Icon Pubblicato 28/11/2023

È stata pubblicata oggi la nostra nuovissima Salmon Welfare Scorecard, la scheda di valutazione delle politiche pubbliche di otto produttori di salmone rispetto a una serie di parametri chiave di benessere.

Atlantic salmon istockphoto.jpg

Lo strumento è stato pensato per incentivare i produttori di salmone a migliorare le proprie pratiche, fornendo una valutazione trasparente e obiettiva del benessere dei salmoni nelle loro filiere.

Salmon Welfare Scorecard logo

La scheda di valutazione ha analizzato le politiche di otto produttori che insieme rappresentano oltre il 50% della produzione mondiale di salmone (AquaChile, Bakkafrost, Cermaq, Cooke, Grieg Seafood, Leroy, Mowi, Salmar) in merito ad alcune priorità di benessere.

Valutazione del benessere

Le valutazioni sono basate sulle informazioni disponibili pubblicamente sui siti delle aziende rispetto a 13 parametri di benessere, tra cui le densità di allevamento, i metodi di macellazione, le infestazioni da pidocchi di mare e la mortalità. Ogni parametro è analizzato in modo indipendente e la tabella di confronto ottenuta si basa su una scala a 5 colori, dal rosso al verde.

Tutti i produttori inclusi sono stati consultati in merito ai risultati ottenuti nella prima valutazione a marzo 2023 e hanno avuto la possibilità di migliorare i propri punteggi aggiornando le proprie comunicazioni pubbliche. Sono stati inoltre offerti loro incontri dedicati con il team del Settore Alimentare di Compassion, per discutere di come potere migliorare il benessere animale nelle proprie filiere.

Scopri di più sulla metodologia.

Risultati principali

MOWI e CERMAQ hanno ottenuto buoni punteggi nella sezione Indicatori Chiave di Benessere e per le loro politiche di adozione di metodi di macellazione più rispettosi. Si tratta di due aspetti fondamentali per il benessere dei salmoni ed è molto positivo che produttori di questa portata abbiano ottenuto un buon punteggio su queste tematiche.

Solo un produttore, Bakkafrost, ha ottenuto un punteggio positivo nella sezione dedicata alla gestione dei predatori. Si tratta di una questione importante, poiché i predatori possono causare stress e lesioni ai salmoni d'allevamento.

Tuttavia, è preoccupante vedere come emerga una complessiva carenza d'informazioni su trasferimento e trasporto, densità di allevamento, confinamento, macellazione umana e pidocchi di mare. Si tratta di questioni cruciali per il benessere ed è fondamentale che i produttori siano trasparenti sulle proprie politiche e pratiche in merito a questi aspetti.

Philip Lymbery, CEO di Compassion in World Farming, ha commentato:

La scheda di valutazione per il benessere dei salmoni è uno strumento prezioso per incoraggiare una maggiore consapevolezza, trasparenza e investimenti in una produzione di salmoni più rispettosa del loro benessere. Speriamo di vedere progressi sempre maggiori nel miglioramento del benessere dei salmoni grazie agli impegni promossi da questa iniziativa, un approccio che intendiamo applicare anche all'allevamento di altre specie ittiche.

Prospettive future

La Scorecard verrà aggiornata l'anno prossimo per consentire ai produttori di rafforzare i propri impegni, e Compassion prevede di pubblicare una versione aggiornata a novembre 2024, includendo un maggiore numero di produttori. Dopo questa seconda edizione, la scheda sarà pubblicata ogni due anni.

Questo strumento consentirà ai produttori, e di conseguenza a supermercati, trasformatori e aziende di ristorazione di comunicare i propri impegni per il miglioramento del benessere dei salmoni e rappresenta un punto di partenza per il riconoscimento delle migliori politiche e pratiche nel settore. 

Per saperne di più sulla Salmon Welfare Scorecard e su come migliorare la vostra politica di benessere per i salmoni, contattateci ed esplorate le nostre risorse sul benessere dei pesci.

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)