CIWF Logo Food Business
Search icon

Premio Produzione e Allevamento Sostenibili

Il Premio Allevamento e Produzione Sostenibili di Compassion celebra le aziende che si impegnano a produrre carne, uova e prodotti lattiero-caseari tramite sistemi che proteggono, migliorano e ripristinano la biodiversità e l'ambiente. Leggi tutti i criteri del Premio qui.

Questo Premio, nato in seguito alla conferenza Extinction and Livestock del 2017, ha lo scopo di unire le tematiche di benessere animale, conservazione della biodiversità e ambiente.

Premio Allevamento e Produzione Sostenibili 2021

I vincitori del 2021 sono stati giudicati da un panel di esperti presieduto da Philip Lymbery, CEO di Compassion, a cui ha preso parte anche Graham Harvey, giornalista che si occupa di agricoltura e precedentemente redattore della serie radiofonica drammatica della BBC, The Archers. 

Ci sono due categorie per questo Premio: per piccoli produttori e allevatori e per aziende del settore industriale.

Premio piccoli produttori e allevatori

Full Lynbreck Logo

Il vincitore del Premio Allevamento e Produzione Sostenibili per piccoli produttori o allevatori del 2021 è Lynbreck Croft, un'azienda agricola da 150 acri situata ai margini del Parco Nazionale di Cairngorms nelle Highlands in Scozia.

Lynn Cassels e Sandra Baer hanno sviluppato una produzione alimentare diversificata e multi-impresa dedicata ad adottare pratiche di allevamento rispettose della natura e del benessere animale.

Le loro vacche della razza Highlands si nutrono al 100% di erba mentre galline e maiali di razze rare sono nutriti con mangimi biologici certificati per integrare il loro naturale comportamento di foraggiamento.

Oltre a vendere direttamente i propri prodotti alla comunità, Lynbreck offre anche tour e corsi per promuovere ed educare sui benefici di un'agricoltura su piccola scala, che produce cibo di alta qualità con alti standard di benessere animale, rispettando le capacità naturali della terra.

I proprietari di Lynbreck Croft, Lynn and Sandra, hanno commentato: "Ci siamo sempre impegnati a produrre il miglior cibo possibile, dove l'elevato benessere degli animali e il positivo impatto ambientale sono al centro di ciò che facciamo. Siamo felicissimi di aver vinto questo Premio."

Leggi di più sulla loro passione per l'agricoltura rigenerativa qui.

Premio settore industriale

Mcdonald S Seeklogo

Il Premio Allevamento e Produzione Sostenibili celebra le aziende che possono promuovere un cambiamento positivo su larga scala, sia per gli animali nelle proprie filiere che per l'ambiente in generale.

McDonald's UK & Ireland ha ricevuto il Premio Allevamento e Produzione Sostenibili per le aziende del settore industriale 2021, in riconoscimento del loro Regenerative Beef Project.

Lo scopo del progetto è dimostrare i benefici ambientali, etici ed economici dell'approccio di pascolo razionale Voisin, con l'obiettivo finale di sviluppare un sistema di allevamento bovino rigenerativo a livello commerciale.

Harriet Wilson, Agriculture and Sustainable Sourcing Manager, McDonald’s UK & Ireland ha commentato: "Siamo incredibilmente orgogliosi di lavorare a questo progetto innovativo insieme a FAI e dell'impatto che potrebbe avere sull'industria bovina britannica. Il progetto rappresenta una reale opportunità per esplorare i modi in cui è possibile rendere l'industria a prova di futuro e guidare una produzione più resiliente, per garantire che la nostra futura fornitura di carne bovina contribuisca a un sistema alimentare sostenibile in cui le persone, le comunità locali, gli animali e il pianeta possano prosperare."

Scopri di più sul lavoro svolto in collaborazione con FAI e guarda il video sul progetto qui.

Premio Special Recognition 2021

Hollis Mead

Un Premio Special Recognition nell'ambito del Premio Allevamento e Produzione Sostenibili è stato riconosciuto a Hollis Mead Organic Dairy, un'azienda agricola specializzata in latte e alimenti biologici di alta qualità venduti direttamente al pubblico.

Con sede nel West Dorset, nel sud dell'Inghilterra, Hollis Mead ha adottato un approccio olistico alla sostenibilità. L'azienda alleva degli incroci di frisone britanniche,  che vengono munte solo una volta al giorno e sono alimentate con erba su pascoli biologici.

Avendo piantato oltre 15 miglia di siepi nel corso degli anni, la fauna selvatica sta fiorendo e lo stato di salute del suolo è migliorato notevolmente.

L'azienda incoraggia i clienti e il pubblico a visitare l'allevamento per vedere in prima persona i benefici che comporta adottare questo tipo di sistemi, contribuendo al tempo stesso a colmare il divario tra ciò che mangiamo e la provenienza del nostro cibo.

Leggi di più su Hollis Mead Organic Dairy qui.

Scopri di più

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)