CIWF Logo Food Business
Search icon

Premio Good Turkey

Premesse

  • I tacchini sono protetti dalla normativa generale europea in tema di benessere animale e sono inclusi nel Regolamento (CE) n. 1234/2007 sulle norme di commercializzazione delle carni di pollame, ma non sono tutelati da nessuna legislazione europea specie-specifica.

  • Le principali preoccupazioni in termini di benessere sono associate a: alte densità di allevamento, genetiche a rapido tasso di crescita, assenza di arricchimento ambientale e metodi di abbattimento non umani.

120387_IT_Premio Good Turkey_Non Dated.jpg

Per concorrere è necessario essere un'azienda di primo piano del settore alimentare, o comunque ben conosciuta, che può ottemperare ai seguenti requisiti: 

Policy in essere o impegno a realizzarla entro 5 anni che preveda:

  • Riduzione delle densità di allevamento, con la densità massima di allevamento definita in base all'equazione allometrica che stabilisce lo spazio minimo necessario per un tacchino attivo a seconda del suo peso (ad esempio 36 kg/m2 per un tacchino di 15 kg o 29 kg/m2 per un tacchino di 8 kg)
  • Implementazione di un piano di monitoraggio attivo per la salute delle zampe (Leg Health Plan), che monitori la salute delle zampe, delle anche e dei piedi e che stabilisca un programma di miglioramento 
  • Fornitura di arricchimenti ambientali, tra cui come minimo posatoi a piattaforma, substrati da becchettare e luce naturale
  • Passaggio a metodi di abbattimento umani, in particolare sistemi di stordimento a gas in atmosfera controllata o stordimento elettrico efficace senza inversione degli animali vivi 

Si può decidere di partecipare al Premio Good Turkey per le seguenti categorie: 

  1. Tacchino fresco
  2. Tacchino congelato
  3. Tacchino ulteriormente lavorato o utilizzato come ingrediente 

Le aziende interessate a partecipare possono iscriversi contattando direttamente il team del Settore Alimentare e compilando un modulo di iscrizione che deve essere firmato dalla Direzione dell'azienda. 

Se l'iscrizione al Premio viene fatta sulla base dell'impegno a raggiungere i criteri descritti, Compassion rimarrà in contatto con i vincitori per l'intera durata dell'impegno per verificare i progressi svolti e fornire assistenza e supporto lungo il percorso. 

Nel compilare la domanda per ricevere un Premio Good Turkey, avremo bisogno di conoscere le seguenti informazioni: 

  1. Quale quantità di tacchino sarà interessata dalla vostra policy attuale o futura? 
    Questa informazione ci interessa perché permette di calcolare quanti tacchini ogni anno potranno trarre beneficio dalle vostre politiche. Naturalmente apprezzeremo anche se sarete in grado di comunicarci direttamente il numero di animali interessati. 
  2. Come controllate la vostra fornitura di tacchino o come pensate di controllarla? 
    Per esempio contratto specifico con il vostro fornitore, ecc...
  3. Qualsiasi ulteriore informazione vogliate condividere con noi, specialmente in merito ai motivi che vi hanno spinto a candidarvi al Premio.
    Ad esempio, perché avete scelto di cambiare il sistema di allevamento dei tacchini o la vostra fornitura? Il cambiamento è legato a richieste dei vostri clienti? 

Se desiderate saperne di più, contattate il team del Settore Alimentare oggi stesso.