CIWF Logo Food Business
Search icon

Premio Special Recognition 2018

EN_Special Recognition Award 2018.png

Il Premio Special Recognition viene assegnato a un’azienda che possa portare esempi eccezionali di innovazione, di leadership, di impegno o di notevoli risultati raggiunti nel campo del benessere degli animali d’allevamento, lungo un percorso in cui Compassion sia stato coinvolto da vicino.

Nel 2018, il Premio, sostenuto dal Sir Peter O’Sullevan Charitable Trust, è stato consegnato all'azienda inglese Winterbotham Darby.

Dal 2014, Winterbotham Darby collabora a stretto contatto con Compassion in World Farming per promuovere pratiche di allevamento maggiormente rispettose del benessere animale nelle filiere suine europee.

Tra le attività portate avanti da Winterbotham Darby, è stato anche sviluppato uno schema di certificazione per il benessere animale a tre livelli (bronzo, argento e oro), che è applicabile dai loro fornitori in tutta Europa.

Questo schema rappresenta un primo importante passo per sostenere la diffusione di sistemi di allevamento maggiormente rispettosi del benessere dei suini, oltre che di impegni ad abbandonare le gabbie per le scrofe. I primi risultati della sua applicazione sono promettenti, soprattutto in Paesi come la Spagna e l'Italia, in cui gli esempi di allevamenti maggiormente rispettosi sono ancora estremamente limitati, ma dove, grazie anche a questo schema, i fornitori di Winterbotham Darby iniziano a seguire pratiche virtuose.

Grazie al lavoro di Winterbotham Darby e dei suoi fornitori, l'allevamento di scrofe non in gabbia sta diventando una realtà commerciale nelle filiere europee di prodotti suini lavorati. I loro incredibili impegni e investimenti rappresentano un enorme passo avanti per il benessere dei suini a livello europeo.

David Houghton, Technical Director di Winterbotham Darby ha spiegato quanto per loro sia importante il benessere animale: “Non c'è mai stato un momento più importante per il benessere animale nell'industria alimentare, a seguito della pressione e delle richieste provenienti dal mercato.

Il benessere animale non è importante solo da un punto di vista etico o di salute animale, ma svolge un ruolo importante anche nella qualità del prodotto, nella sostenibilità delle pratiche di allevamento e, non da non ultimo, nella salute umana. A Winterbotham Darby riconosciamo l'importanza del tema ed è per questo che costituisce una parte strategica del nostro lavoro, ora come in futuro.”