CIWF Logo Food Business
Search icon

Premio Planet Friendly

Premio Planet Friendly

Per oltre 10 anni, il programma del Settore Alimentare di Compassion è stato fondamentale nel guidare il cambiamento e migliorare gli standard di benessere degli animali d'allevamento, lavorando in collaborazione con le principali aziende alimentari di tutto il mondo.

La transizione verso sistemi di produzione che garantiscano standard maggiori è fondamentale per permettere una migliore qualità di vita agli animali, ma per affrontare l'attuale crisi climatica e le problematiche legate alla salute delle persone e della natura è ormai sempre più necessario fare anche un passo in più. 

Un numero crescente di ricerche scientifiche ha dimostrato la necessità di ripensare gli attuali modelli di produzione e consumo, attraverso una trasformazione del modo in cui produciamo il nostro cibo e un aumento dell'offerta di proteine vegetali, per indirizzarci verso un sistema alimentare più resiliente e sostenibile che ripristini la natura e protegga gli animali.

Abbiamo quindi introdotto un nuovo programma di lavoro, chiamato Rethinking Food, progettato per riequilibrare le proteine nel nostro sistema alimentare in modo da ridurre la pressione sulla produzione animale e migliorare gli standard nei sistemi produttivi, spostandosi sempre di più verso un'agricoltura rigenerativa e più rispettosa della natura.

Il programma ha l'obiettivo di integrarsi all'interno delle strategie di sostenibilità e salute sviluppate dalle aziende, al fine di contribuire a sviluppare un sistema alimentare più umano e sostenibile che sia adatto al futuro.

Il Premio Planet Friendly di Compassion è dedicato alle aziende che hanno avviato dei percorsi che prevedono nei prossimi anni degli obiettivi di graduale riduzione delle proteine animali (carne, pesce, uova e prodotti lattiero-caseari) nelle proprie filiere. A seconda dell'obiettivo, l'azienda potrà partecipare all'assegnazione del Premio a livello Oro, Argento e Bronzo.

Se la vostra azienda ha adottato una strategia di riduzione delle proteine animali a favore di alternative vegetali e siete interessati a fare domanda per questo Premio, contattate il team del Settore Alimentare.

Il Premio Planet Friendly di Compassion è dedicato alle aziende che hanno avviato dei percorsi che prevedono nei prossimi anni degli obiettivi di graduale riduzione delle proteine animali nelle proprie filiere. Alcune aziende hanno già avviato percorsi di questo tipo, che prevedano al contempo dei miglioramenti negli standard di benessere animale e un riequilibrio dell'offerta di prodotti vegetali.

Premio Special Recognition 2022

Planet Friendly Award Logo

Nel 2022, Compass Group (Regno Unito e Irlanda) ha ricevuto il nostro primo Premio Planet Friendly completo, ottenendo il livello oro per l'impegno a ridurre del 25% le proteine di origine animale entro il 2025.

L'azienda è davvero all'avanguardia e affronta con decisione le questioni di benessere animale, diversificazione delle proteine/riduzione della carne e del passaggio a un'agricoltura rigenerativa, fornendo un ottimo esempio da seguire per gli altri. 

Compass si è impegnata a utilizzare solo uova da allevamenti alternativi alle gabbie entro il 2025 a livello mondiale e a rispettare gli standard dello European/Better Chicken Commitment negli Stati Uniti e in Europa, per migliorare gli standard di riferimento nella produzione avicola.

Il loro piano Net Zero, pubblicato nel maggio 2021, comprende l'impegno a passare da proteine di origine animale al 40% di origine vegetale entro il 2030 (e ad almeno il 25% entro il 2025), e un impegno aggiuntivo che prevede che il 70% delle cinque principali categorie di alimenti provenga da agricoltura rigenerativa entro il 2030.

Our Climate Change Promise

Carolyn Ball, Director for Delivery of Net Zero di Compass Group ha commentato: “Riuscire a ridurre la nostra dipendenza dalle proteine animali è essenziale per Compass se vogliamo rispettare il nostro impegno Climate Net Zero entro il 2030. Il riconoscimento da parte di Compassion in World Farming va a merito di tutti coloro che lavorano duramente in azienda per perseguire una giusta transizione".

Premio Special Recognition 2021

IT Premio Special Recognition 2021

Nel 2021, Barilla ha ricevuto un Premio Special Recognition nell'ambito del Premio Planet Friendly.

Oltre ad avere completato il proprio impegno a utilizzare solo uova non in gabbia in tutte le proprie operazioni a livello globale, Barilla ha avviato un percorso di riformulazione della propria offerta proteica ai consumatori.

Nel 2020, ha lanciato tre nuove gamme di biscotti che non contengono o hanno un contenuto inferiore di uova e negli Stati Uniti, ha introdotto una linea di pasta contenente il 100% di proteine vegetali.

Parallelamente, l'azienda ha intensificato gli sforzi per ridurre l'impatto ambientale dei suoi prodotti, lavorando per ridurre il consumo di acqua e per tagliare le emissioni di CO2. Oggi, tre marchi di Barilla compensano completamente le loro emissioni di CO2.

  • PER LE PERSONE, Barilla aiuta a educare bambini e giovani e fornisce ai consumatori gli strumenti per fare scelte alimentari consapevoli e responsabili, ispirandoli ad adottare uno stile di vita sano.
  • PER IL PIANETA, una riduzione dell'8% delle uova usate come ingrediente dal 2016 al 2020 ha portato a una riduzione delle emissioni di gas serra.
  • E PER GLI ANIMALI, oltre 2 milioni di galline vivono in sistemi non in gabbia e negli anni il numero di animali allevati nelle loro filiere si è ridotto del 14%, oltre 350.000 galline.

Elena Franchi, Raw Materials Purchasing Manager di Barilla, ha commentato: "Siamo orgogliosi di ricevere questo Premio, frutto del costante impegno di Barilla sulle tematiche di benessere animale. Grazie alla collaborazione con CIWF abbiamo raggiunto l’importante obiettivo di rimuovere globalmente le gabbie dalla nostra filiera uova; inoltre abbiamo lanciato negli ultimi anni diversi prodotti con alti contenuti di proteine vegetali riducendo il consumo di uova. E il percorso non finisce qui, continueremo infatti il nostro lavoro per migliorare ulteriormente.”

La Direttrice del Settore Alimentare di Compassion, Tracey Jones, ha detto: "Mentre la transizione verso sistemi di produzione che garantiscano un maggiore livello di benessere è imperativa, crescenti evidenze scientifiche richiedono una significativa riduzione della produzione e del consumo complessivo di proteine animali.  Il lavoro di Barilla per ridurre attivamente il consumo di uova con il conseguente calo delle emissioni è un eccellente esempio di come questo equilibrio possa essere raggiunto con successo e merita di essere riconosciuto".

Premio Special Recognition

Siamo consapevoli che le aziende stanno già lavorando intensamente per sviluppare e realizzare dei progetti che garantiscano una produzione alimentare più sostenibile adottando una varietà di soluzioni e innovazioni.

Se state portando avanti un percorso pensato per contribuire alla creazione di un sistema alimentare più sostenibile, che preveda al contempo dei miglioramenti negli standard di benessere animale e un riequilibrio della vostra offerta di prodotti vegetali, potreste avere diritto a un Premio Special Recognition. In tal caso, contattateci al più presto!

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)