CIWF Logo Food Business
Search icon

Premio Innovazione Allevamento Conigli 2019

120078_IT Premio Innovazione Allevamento Conigli.jpg

Con i nostri Premi Benessere Animale riconosciamo i meriti delle aziende alimentari leader di settore che, grazie alle loro politiche in essere o all’impegno ad attuarle, hanno un impatto positivo sul benessere degli animali d’allevamento.

I conigli sono la seconda specie più allevata in Europa. Nel mondo ne vengono macellati ogni anno circa 1,2 miliardi, e la stragrande maggioranza è allevata in sistemi industriali in gabbia.

Nel 2019 Compassion ha riconosciuto a ÉLEVEURS ET BIEN un Premio Innovazione Allevamento Conigli, per aver sviluppato un sistema di allevamento alternativo alle gabbie per il loro marchio commerciale Lapin & Bien.  

ÉLEVEURS ET BIEN è nato da un progetto di collaborazione tra i tre principali attori dell'industria cunicola in Francia, che insieme rappresentano il 60% della filiera nazionale: CPLB Groupe CAVAC, TERRENA e LOEUL & PIRIOT. Il progetto è stato lanciato a giugno 2019.

Il progetto, presentato a giugno 2019, ha portato alla definizione di un nuovo modello di allevamento che trasforma radicalmente i sistemi convenzionali in gabbia, per sviluppare un nuovo concetto in linea con le aspettative dei consumatori rispetto al benessere animale.

Il nuovo marchio commerciale Lapin & Bien sarà disponibile nei punti vendita a partire da gennaio 2020 e l'obiettivo è di convertire il 25% della produzione totale dei tre partner a questi sistemi alternativi entro il 2025, per rispondere alla crescente domanda da parte del mercato di prodotti più rispettosi del benessere dei conigli.