CIWF Logo Food Business
Search icon

Premio Innovazione allevamento conigli 2014

Rabbit Innovation Award 2014 logo

Con il nostro programma di Premi Benessere Animale, collaboriamo con e premiamo le aziende alimentari leader di settore per il loro impegno ad attuare politiche che abbiano un impatto positivo sul benessere degli animali d’allevamento nelle loro filiere.

I conigli rappresentano il secondo animale più allevato in Europa e, ogni anno, nel mondo vengono macellati oltre 1,2 miliardi di conigli, di cui quasi la metà in Cina (primo produttore mondiale). Nella stragrande maggioranza dei casi, l’allevamento di conigli avviene in gabbie di batteria senza nessun tipo di arricchimento ambientale.

Nel 2014, il grossista tedesco BreFood ha ricevuto il Premio Innovazione nell’allevamento di conigli per aver sviluppato un sistema di allevamento senza gabbie e maggiormente rispettoso del benessere animale per la filiera di carne di coniglio congelata.

Grazie alla collaborazione con il loro produttore cinese di carne di coniglio, Kangda, e con l’ong Four Paws, BreFood ha abbandonato l’utilizzo delle gabbie e alleva TUTTI i conigli della sua filiera in recinti aperti (senza copertura superiore), garantendo, agli animali, benefici chiave in termini di benessere.

Tutta la carne surgelata di coniglio venduta da BreFood è ora prodotta seguendo standard maggiormente rispettosi del benessere degli animali, come dimostra la certificazione fornita da Four Paws. BreFood è fornitore di diversi grandi supermercati sul territorio tedesco.

BreFood, inoltre, ha lanciato una nuova linea di cibo per animali da compagnia, in cui viene utilizzata carne di conigli allevati in maniera maggiormente rispettosa del loro benessere.

Grazie alle sue scelte per migliorare i sistemi di allevamento, ogni anno BreFood permette a oltre 1,2 milioni di conigli di trarre beneficio, dimostrando in maniera chiara che la produzione di conigli in sistemi alternativi alle gabbie può essere economicamente sostenibile.

Guarda il video per saperne di più…