CIWF Logo Food Business
Search icon

Compassion ospita il primo Forum sulle galline ovaiole in Polonia

News Section Icon Pubblicato 09/06/2023

Lo scorso 1 giugno Compassion ha ospitato a Varsavia il primo forum dedicato al benessere delle galline ovaiole e alla produzione in sistemi alternativi alle gabbie in Polonia.

Close up hen head ©Ben Moreland Unsplash

L'obiettivo del forum è stato riunire le principali parti interessate per contribuire a stimolare il settore delle uova polacco verso una graduale ed efficace transizione a sistemi alternativi alle gabbie. Nel 2022, il 72% delle galline ovaiole in Polonia era ancora allevato in gabbia, una percentuale molto più alta rispetto alla media europea del 45%.

All'evento hanno partecipato 40 rappresentanti provenienti dalle principali aziende alimentari polacche, tra cui catene di supermercati e produttori di uova: Carrefour Polonia, Lidl Polonia, Schiever, Gruppo Żabka, Les Mousquetaires (Intermarché), Gruppo Eurocash, Aktiw, Polskie Fermy, Fermy Drobiu Mizgier, Suflidowo, Jaj-pol Stanowice e Verbeek Polska.

I relatori dell'evento

Abbiamo avuto il piacere di avere con noi relatori provenienti da diversi settori, tra cui Aktiw (produttore di uova non in gabbia in Polonia), Crédit Agricole Polonia, Gruppo Vencomatic (produttore di sistemi senza gabbie) e Kipster (produttore di uova e promotore di un modello rivoluzionario di allevamento), che si sono aggiunti a due rappresentanti di Compassion.

Food Business Laying Hen Forum in Poland June 2023 Kipster Presentation
Ruud Zanders di Kipster

Tramite gli interventi dei relatori abbiamo potuto affrontare il tema della transizione verso l'allevamento senza gabbie da diversi punti di vista: non solo del benessere degli animali, ma prendendo in considerazione anche gli aspetti ambientali, finanziari e di mercato, le strategie di business e il punto di vista dei produttori. Questo approccio è stato accolto molto positivamente dal pubblico.

Tavola rotonda sui sistemi di produzione del futuro

Food Business Laying Hen Forum in Poland June 2023 panel discussion

Alle presentazioni ha fatto seguito una tavola rotonda sui sistemi di allevamento del futuro e l'evento si è concluso con la consegna di un Premio Good Egg a Carrefour Polonia, come riconoscimento del loro impegno ad abbandonare gabbie e sistemi combinati dalle proprie filiere di uova.

Food Business Laying Hen Forum in Poland June 2023 Carrefour Polska GEA
Carrefour Polonia riceve il Premio Good Egg

Se state progettando di migliorare gli standard di benessere animale nelle vostre filiere di galline ovaiole, non esitate a contattarci.

Per saperne di più sui criteri di migliore benessere per le galline ovaiole di Compassion, leggi qui.

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)