CIWF Logo Food Business
Search icon

Pubblicate le prime linee guida sul benessere dei pesci nell'acquacoltura spagnola

News Section Icon Pubblicato 27/10/2022

A fine ottobre abbiamo accolto con piacere la pubblicazione delle prime linee guida sul benessere dei pesci per i produttori ittici in Spagna. 

Atlantic salmon swimming underwater

La guida, la prima nel suo genere, è stata pubblicata da APROMAR, l'associazione che riunisce i produttori ittici spagnoli. Abbiamo collaborato con rappresentanti di settore, ricercatori esterni, ONG e governo per migliorare le pratiche di benessere dell'industria ittica spagnola.

Di cosa si tratta?

Le linee guida servono come introduzione e quadro di riferimento per le pratiche di base relative al benessere dei pesci in acquacoltura per gli allevatori spagnoli.

Il primo volume tratta i concetti di base del benessere e sarà seguito da guide specifiche per ogni specie e sistema di produzione. Continueremo a lavorare con i partner per svilupparle ulteriormente, con requisiti più dettagliati sugli indicatori di benessere, per garantire che l'industria dell'acquacoltura spagnola possa proseguire nella giusta direzione.

Perché è importante?

La Spagna è il secondo produttore di pesci dell'Unione Europea ed è anche uno dei Paesi che alleva il maggiore numero di specie. Proprio come gli altri animali, i pesci sono esseri intelligenti e senzienti che devono essere protetti da inutili sofferenze, ed è necessaria una legislazione che ne tuteli il benessere.

Attualmente, in Spagna non esistono norme giuridiche che tutelino il benessere dei pesci. Questa guida è rivolta non solo ai produttori, ma anche al pubblico in generale, per diffondere la consapevolezza in merito alle pratiche di allevamento che possono causare stress e sofferenza ai pesci.

Questa guida dovrebbe essere ampiamente condivisa in tutto il settore per incoraggiare e motivare le aziende a impegnarsi a rispettare e ad applicare i criteri chiave di benessere, come ad esempio garantire pratiche di macellazione maggiormente rispettose del benessere dei pesci.

Bisogna fare di più

Pur accogliendo con favore queste iniziative, occorre fare molto di più per migliorare la vita dei miliardi di pesci che vengono allevati ogni anno.

La guida pubblicata da APROMAR copre alcuni elementi base di benessere, ma ci auguriamo che questi verranno ulteriormente approfonditi per includere indicatori di benessere, migliori pratiche di allevamento e indicazioni sui metodi di abbattimento rispettosi del benessere dei pesci, specifici per ogni specie.

Daniel Sanchez, Responsabile di Ricerca per le filiere ittiche di Compassion, ha commentato: “Queste nuove linee guida sono un passo nella direzione giusta. Apprezziamo molto l'opportunità di aver fatto parte di un gruppo di lavoro basato sulla collaborazione e sul dibattito costruttivo per contribuire a migliorare il benessere dei pesci negli allevamenti spagnoli".

"Ci sono alcune aree che vorremmo vedere ulteriormente sviluppate, come gli indicatori di benessere e le pratiche di allevamento, l'abbattimento secondo metodi più rispettosi o lo stordimento efficace. Riteniamo che questo sia il primo passo di un percorso che avrà un impatto positivo sul benessere dei pesci in Spagna. Continueremo a lavorare con il gruppo per cercare di ottenere un futuro maggiormente rispettoso dei pesci e un'industria più sostenibile".

Leggi le nostre linee guida su come migliorare il benessere dei pesci allevati. 

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)