CIWF Logo Food Business
Search icon

Oltre le gabbie: soluzioni alternative per l'allevamento delle scrofe in Italia

News Section Icon Pubblicato 12/02/2020

In un contesto in cui i consumatori sono sempre più attenti al tema del benessere animale, negli ultimi anni diverse realtà del settore suinicolo hanno iniziato a sviluppare e adottare sistemi di allevamento che garantiscano standard migliori di benessere alle scrofe.

Per contribuire a facilitare lo scambio di conoscenze, Compassion ha deciso di organizzare una conferenza sul tema dell'allevamento delle scrofe. L'obiettivo dell'incontro è quello di riunire i principali attori coinvolti nella filiera per discutere della situazione dell’allevamento delle scrofe in Italia e delle possibilità di introdurre sistemi di allevamento alternativi a quelli in gabbia.

Informazioni sull'evento

Alla luce della situazione in corso dovuta alla diffusione del nuovo Coronavirus, abbiamo deciso di posticipare l'evento, inizialmente previsto per il prossimo 11 maggio, a ottobre. Seguiranno maggiori informazioni non appena verrà definita la nuova data.

Data: da definirsi

Orario: da definirsi

Sede: Sala dell'Istituto Santa Maria in Aquiro, Piazza Capranica 72, Roma

Durante l'incontro saranno affrontate tematiche chiave, come:

  • Le problematiche di benessere delle scrofe nei sistemi d'allevamento in gabbia
  • I sistemi di allevamento alternativi
  • Esperienze di allevamento senza gabbie in Italia
  • Opportunità per il Made in Italy

La conferenza rappresenta anche un’opportunità di networking e di scambio di esperienze e buone pratiche per tutti gli attori della filiera: rappresentanti di associazioni di categoria, allevatori e produttori suinicoli, rappresentanti della GDO, funzionari ministeriali e, naturalmente, parlamentari e rappresentanti delle principali ONG.

Per registrare la vostra partecipazione all'evento vi preghiamo di scrivere a compassionsettorealimentare@ciwf.org.

In attesa dell'incontro, scopri qui le nostre risorse sull'allevamento delle scrofe!