CIWF Logo Food Business
Search icon

Waitrose & Partners annuncia l’impegno a migliorare il benessere dei polli

News Section Icon Pubblicato 14/03/2019

L’azienda leader della grande distribuzione inglese Waitrose & Partners ha recentemente sottoscritto la richiesta unificata European Chicken Commitment per il miglioramento delle condizioni di vita dei polli da carne. L’impegno si inserisce all'interno del più ampio piano di costante miglioramento del benessere animale sviluppato dalla catena di supermercati. 

Waitrose signing ECC cropped.jpg
Il direttore commerciale di Waitrose & Partners, Rupert Thomas, sottoscrive l’European Chicken Commitment

Waitrose & Partners lavora da diversi anni insieme ai propri fornitori per migliorare le condizioni di vita e il benessere dei polli allevati nelle proprie filiere. È stato uno dei primi supermercati a ricevere un Premio Good Chicken nel 2010, anno di inaugurazione del Premio, e i progetti di ricerca svolti in collaborazione con il loro storico fornitore Moy Park hanno contribuito all'avanzamento delle conoscenze sugli effetti positivi di luce naturale e arricchimenti ambientali in allevamento. 

L’impegno di Waitrose & Partners copre tutta la carne di pollo fresca e congelata, e i prodotti contenenti pollo come ingrediente delle linee a proprio marchioQuesto impegno migliorerà la vita di più di 43 milioni di polli ogni anno.

Waitrose ha dimostrato più volte la propria leadership in tema di benessere animale e negli anni Compassion ha riconosciuto all'azienda 12 Premi Benessere Animale, tra i quali 7 Premi Supermercati. Dal 2014 inoltre Waitrose si posiziona al primo livello della piramide di valutazione del rapporto del benchmark globale sul benessere degli animali da allevamento di Compassion (BBFAW), grazie alle proprie politiche, pratiche e performance in tema di benessere animale. 

La catena di supermercati si unisce agli altri leader di mercato M&SUnileverNestléDanone ed Elior Group impegnati per il rispetto degli stessi criteri di benessere dei polli, tra cui maggiore spazio per muoversi, presenza di arricchimenti ambientali, utilizzo di razze che assicurino migliori risultati in termini di benessere e adozione di metodi di abbattimento più umani.

Queste aziende, insieme a più di 100 realtà del settore alimentare negli USA che dal 2016 hanno aderito al Better Chicken Commitment, hanno dato inizio a una vera e propria rivoluzione nella produzione di pollo da carne, e ci auguriamo che altre realtà del settore seguano presto lo stesso esempio.

Scopri di più sui Premi di Waitrose qui e sul nostro Premio Good Chicken qui.