CIWF Logo Food Business
Search icon

Produzione di uova nell’UE

Ogni anno oltre 360 milioni di galline ovaiole vengono allevate nella sola Unione Europea per produrre circa 6,9 milioni di tonnellate di uova e ovoprodotti. Il consumo medio di uova nell’UE si stima intorno ai 12 kg pro capite all’anno (Eurostat, 2011).

Francia e Spagna risultano essere i maggiori produttori di uova, seguiti da Italia, Germania, Paesi Bassi e Regno Unito (Commissione Europea, 2010). A livello mondiale la Francia rappresenta il decimo Paese produttore (con circa l’1,5% della produzione globale), mentre la Cina rimane di gran lunga il primo con il 37,5% del totale della produzione mondiale (FAOstat, 2012). Nel 2009, l’UE ha esportato circa 188.000 tonnellate di uova e ovoprodotti e ne ha importate 35.000 tonnellate. In questo contesto, i Paesi Bassi si presentano come i più grandi esportatori mondiali di uova e ovoprodotti (26,4% di quota d’esportazione) mentre la Germania è il maggiore Paese importatore (27,3% di quota d’importazione) (FAOSTAT, 2012).

Produzione di uova nell’UE

Materiale informativo completo a disposizione su questo tema. PDF disponibile in inglese.

Scarica (PDF 0,49MB)

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)