CIWF Logo Food Business
Search icon

Colruyt Group pubblica i progressi per lo European Chicken Commitment

News Section Icon Pubblicato 02/01/2024

Colruyt, la prima catena di supermercati in Belgio ad aderire allo European Chicken Commitment (ECC) ad agosto 2021, ha recentemente pubblicato un comunicato stampa che illustra i progressi compiuti fino ad oggi.

polli in un allevamento ECC su posatoio
Colruyt ©

L'impegno di Colruyt in cifre

Come parte del proprio impegno, Colruyt ha sviluppato una filiera dedicata coinvolgendo 17 allevatori e ora commercializza la propria linea di polli "benessere" conformi al 100% all’ECC. 

I prodotti di questa linea sono passati da 3 nel 2022 a 24 nel 2023, rappresentando il 50% del totale del pollo venduto nella sezione carne dei supermercati Colruyt.

In termini di volumi di vendita, il pollo "benessere" (o pollo ECC) rappresenta il 38% dei volumi venduti nel reparto macelleria di Colruyt.

Facilitare le scelte d'acquisto tramite l'etichettatura

Etichetta pollo ECC Colruyt

Il pollo "benessere" di Colruyt può essere facilmente identificato dal nuovo marchio Poulet bien être, e il supermercato ha annunciato che realizzerà una serie di attività di marketing per promuovere questi prodotti nelle prossime settimane.

Impatto positivo della transizione all'ECC 

Colruyt ha evidenziato alcuni risultati interessanti derivanti dalla transizione verso i requisiti dell'ECC:

  • In combinazione con la tecnica innovativa 'NestBorn' (schiusa dei pulcini in allevamento), le condizioni di allevamento conformi a quanto previsto dall'ECC hanno notevolmente migliorato il benessere e la salute dei polli, consentendo una riduzione dell'uso degli antibiotici (89% dei lotti non ha utilizzato antibiotici). 
  • La collaborazione con tutti gli attori della filiera (fornitori di mangimi, aziende di incubazione, allevatori, macelli) ha permesso di ampliare le conoscenze e ottenere una migliore comprensione del comportamento dei polli a crescita più lenta
  • Gli allevatori partner sono soddisfatti di questo nuovo concetto di allevamento e segnalano un ambiente di lavoro più piacevole. 
  • Il comportamento dei consumatori sta evolvendo positivamente a favore del benessere del pollo, e i prezzi di vendita rimangono accessibili. 
Pulcini durante la schiusa in allevamento
NestBorn - Colruyt ©

Colruyt, pur ritenendo promettenti queste prime conclusioni, fa appello al settore della distribuzione invitando altri a aderire all’ECC per favorire la transizione di mercato verso prodotti di pollo di qualità superiore e accelerare il processo in tutta l'industria.

Compassion sostiene appieno Colruyt e incoraggia tutti i supermercati ad aderire all’ECC per migliorare il benessere del pollo, rendendo questi prodotti lo standard di base.

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)