CIWF Logo Food Business
Search icon

Quick in Francia pubblica una tabella di marcia per l'ECC

News Section Icon Pubblicato 18/12/2023

A meno di un anno dalla sottoscrizione dello European Chicken Commitment (ECC), la catena di ristorazione Quick in Francia ha già pubblicato la propria tabella di marcia e i progressi compiuti verso il raggiungimento del 100% di conformità ai criteri dell'ECC entro il 2026. 

Primo piano di un pollo a base di carne bianca

I progressi fino ad oggi

La tabella di marcia di Quick mette in evidenza i risultati raggiunti nell'anno in corso e delinea un piano graduale per l'implementazione dei requisiti dell'ECC in tutto il proprio approvvigionamento di polli da carne entro il 2026.

Dall'impegno preso dall'azienda a fine 2022 sono stati compiuti progressi significativi su criteri chiave come la presenza di luce naturale e arricchimenti ambientali, la riduzione della densità di allevamento e l'utilizzo di razze a crescita più lenta.

Questa tabella di marcia offre completa trasparenza sulle tempistiche di Quick per l'implementazione dei criteri dell'ECC, grazie a un lavoro approfondito svolto dall'azienda e dai propri fornitori di polli da carne. Questo approccio consente ai produttori che riforniscono Quick di anticipare i volumi di polli ECC necessari e di adattare i propri allevamenti per soddisfare le esigenze della catena di fast-food

In Italia, invece, è stato un produttore, Fileni, il primo a pubblicare una tabella di marcia e i progressi fatti per l'implementazione dell'ECC in una parte delle proprie filiere, dimostrando che la transizione è possibile. 

Un esempio in Europa

Quick diventa la prima azienda in Europa, tra quelle che hanno sottoscritto l'ECC, a divulgare la propria tabella di marcia per l'implementazione di migliori standard di benessere per il 100% del proprio approvvigionamento. 

Lucille Bellegarde, Responsabile Senior del Settore Alimentare di Compassion in World Farming in Francia, ha dichiarato: "L'impegno di Quick per l'ECC, la trasparenza sui progressi e la proattività nell'attuare un piano graduale forniscono un eccellente esempio per il resto del settore. Compassion incoraggia tutte le aziende firmatarie dell'ECC ad adottare un approccio simile in collaborazione con i propri fornitori e a pubblicare le proprie tabelle di marcia. Ciò fornirà agli stakeholder una visione sulla domanda di polli ECC nei prossimi anni e accelererà la transizione dell'intera industria verso una produzione che garantisca un migliore livello di benessere."

Compassion si congratula con Quick e spera che questa iniziativa possa ispirare altre aziende impegnate nella transizione a condividere i propri piani d'implementazione.

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)