CIWF Logo Food Business
Search icon

La prima cerimonia dei Premi Benessere Animale in Asia

News Section Icon Pubblicato 21/11/2023

Lo scorso 16 novembre si è tenuta a Bangkok la prima cerimonia di consegna dei Premi Benessere Animale in Asia, riconosciuti ad aziende alimentari della regione grazie agli impegni presi per migliorare il benessere animale nelle proprie filiere.

2023 Asia Award Winners With Trophies
Celebrazione dei Premi all'Anantara Siam Hotel di Bangkok

In totale sono stati consegnati 19 Premi ad aziende provenienti da Thailandia, Giappone e Cina. La maggior parte (16) ha riguardato l'impegno ad abbandonare i sistemi in gabbia nelle filiere di uova e l'adozione di migliori standard di benessere nella produzione di polli da carne, che da soli contribuiranno a migliorare la qualità di vita di oltre 25 milioni di animali

Uno dei Premi Good Chicken è stato riconosciuto a un'azienda thailandese, una novità assoluta per il paese. Otto aziende (tre giapponesi e cinque cinesi) hanno ricevuto un Premio Good Egg, mentre sei Premi Good Chicken Production, un Premio Good Egg Production, e tre Premi Good Pig Production sono stati consegnati ad aziende cinesi. 

Promuovere la collaborazione per migliorare il benessere dei polli

La cerimonia di premiazione è stata preceduta dall'incontro inaugurale del gruppo di lavoro dei produttori thailandesi di polli da carne, recentemente costituito da Compassion. L'evento ha riunito le principali parti interessate per discutere diverse tematiche legate all'implementazione dei criteri dello European Chicken Commitment (ECC).

A speaker with a presentation in the bakground and audience in the front
Bianca Furlotti, del Settore Alimentare di Compassion, all'incontro inaugurale dei produttori di pollo in Thailandia

La Thailandia ha un ruolo cruciale come fornitore di carne di pollo per le aziende alimentari europee. Molte di queste si sono impegnate a convertire le proprie filiere per adeguarsi ai requisiti dell'ECC, e si stanno affidando ai produttori thailandesi per ottenere prodotti di pollo provenienti da sistemi più rispettosi del benessere animale.

Primo Premio Good Chicken in Thailandia

Klong Phai Farm è stata la prima azienda a ricevere un Premio Good Chicken in Thailandia. Impegnata a garantire un migliore benessere ai propri animali e prodotti di qualità, l'azienda si rifornisce di polli ruspanti e offre ai propri allevatori una remunerazione migliore rispetto ai normali prezzi di mercato. Queste pratiche non solo sostengono la comunità degli allevatori, ma promuovono anche metodi di allevamento etici e sostenibili.

Ricevere questo premio è una testimonianza del nostro costante impegno per il benessere degli animali e la sostenibilità delle nostre pratiche. Crediamo che il vero successo nel nostro settore si misuri in base all'impatto positivo che abbiamo, e questo premio riafferma la nostra missione di fornire una qualità eccezionale sostenendo i più alti standard di benessere degli animali. Questo riconoscimento ci ispira a continuare a superare i limiti e a stabilire nuovi standard per l'ambiente e per gli animali di cui ci prendiamo cura.

Laurent Opportune, Direttore Generale di Klong Phai Farm

Sistemi alternativi alle gabbie in Giappone

Uno dei vincitori giapponesi del Premio Good Egg di quest'anno, la catena di ristoranti Toritama, marchio di Second Arrow Co., Ltd, riconosce il benessere animale come mezzo per fornire a clienti e consumatori ingredienti più gustosi.

Siamo estremamente onorati di ricevere un premio così prestigioso. Second Arrow Corporation è stata fondata con l'obiettivo di creare valore e felicità per tutte le persone coinvolte, cambiando le norme dell'industria alimentare in Giappone. Il marchio "Toritama", che è stato premiato con questo riconoscimento, è specializzato in piatti a base di pollo e uova che non possono essere replicati a casa. Continueremo ad ampliare i nostri punti vendita lavorando in collaborazione con i nostri produttori, cercando di promuovere l'utilizzo di uova da sistemi alternativi alle gabbie e il benessere animale al meglio delle nostre possibilità.

Nobuhiro Osuga, Direttore rappresentativo e Presidente di Second Arrow

Le altre due aziende giapponesi a cui è stato riconosciuto un Premio Good Egg sono state Miyamoto Poultry Farm e Asagiri Takarayama Farm, una controllata di Marufuku Co.

Continui progressi in Cina

Il programma dei Premi in Cina è stato avviato nel 2014, in collaborazione con ICCAW, il Comitato di Cooperazione Internazionale per il Benessere Animale, introducendo prima il Premio Good Pig Production, seguito dai Premi Good Egg e Good Chicken Production. I Premi vengono assegnati con un numero di stelle variabile da 1 (requisiti base soddisfatti) a 5, a seconda del numero di criteri aggiuntivi di benessere animale che vengono rispettati.

Quest'anno sono stati assegnati sei Premi Good Chicken Production, un Premio Good Egg Production e tre Premi Good Pig Production.

Tra i vincitori dei Premi Good Chicken Production, tre sono stati premiati con cinque stelle (Hangzhou Yiyuanjia Agricultural Development Co Ltd, Taihe Yifang Pure Land Agriculture and Forestry Co e Sichuan Xinde Agriculture Co Ltd), due con quattro stelle (Taihe Aoxin Silky Chicken Development Co Ltd e Hainan (Tan Niu) Wenchang Chicken Co Ltd) e uno con tre stelle (Fujian Chia Tai Food Co Ltd).

Sichuan Xinde Agriculture Co Ltd ha ricevuto inoltre un Premio Good Egg Production a 5 stelle.

Dei tre vincitori del Premio Good Pig Production, uno ha ricevuto 5 stelle (Thunder Pig Chessboard Village Base), mentre due hanno ricevuto 2 stelle (SiFangHong Welfare Farm of Breeding Pigs e Yongshou Project of Xianyang CP Food Co Ltd, CP Group).

Cinque aziende cinesi hanno inoltre ricevuto un Premio Good Egg per il loro sostegno alla produzione di uova in sistemi alternativi alle gabbie:

  • Beijing Kaicheng Agriculture Co Ltd
  • Taihe Aoxin Silky Chicken Development Co Ltd
  • Shanghai Song Dan Xia Network Co Ltd
  • Anhui Xiansen Green Food Co Ltd
  • Shaoguan Tudama Agricultural Development Co Ltd.
Tracey Jones speaking at 2023 Asia Awards in Bangkok
Tracey Jones, Direttrice Globale del Settore Alimentare di Compassion, e Jeff Zhou, Rappresentante capo per la Cina, si congratulano con i vincitori.
L'incontro inaugurale del gruppo di lavoro dei produttori thailandesi di polli da carne e la prima cerimonia di consegna dei Premi per l'Asia sono stati straordinari, e hanno celebrato l'espansione del nostro programma nella regione. È stato fondamentale per noi entrare in contatto con i produttori thailandesi per discutere di come soddisfare i requisiti dello European Chicken Commitment, in particolare per il mercato di esportazione.
La portata e la gamma dei Premi presentati, non ultimo il nostro primo Premio Good Chicken in Thailandia, dimostrano come l'entusiasmo per un maggiore benessere si stia diffondendo in tutta la regione in paesi chiave come il Giappone e la Thailandia, ed è meraviglioso vedere i continui progressi in Cina. Congratulazioni a tutti i vincitori dei Premi.

Tracey Jones, Direttrice del Settore Alimentare di Compassion in World Farming

Scopri di più sui vincitori dei Premi Benessere Animale di quest'anno.

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)