CIWF Logo Food Business
Search icon

La Germania vota un'etichettatura obbligatoria sul metodo di produzione

News Section Icon Pubblicato 10/08/2023

Il 7 luglio, il Bundesrat (Consiglio federale) ha approvato l'adozione un'etichettatura obbligatoria sul metodo di produzione in Germania. L'iniziativa, nota come Tierhaltung, entrerà in vigore in autunno, riguarderà inizialmente i suini da ingrasso, ma dovrebbe presto essere estesa ad altre specie animali e ad altri attori della filiera produttiva (ristorazione, produttori e trasformatori). 

Il ministro dell'Agricoltura tedesco ha presentato l'etichettatura in un breve video:

Un'etichettatura su cinque livelli  

L'etichettatura sul metodo di produzione distinguerà cinque tipi di allevamento:

  • Al coperto
  • Al coperto, con “maggiore spazio”  
  • Al coperto con accesso all'aria aperta  
  • All'aperto
  • Biologico  
visuel de l'étiquetage allemand

Il disegno di legge prevede anche un'opzione volontaria per l'etichettatura dei prodotti alimentari provenienti da altri Stati membri dell'UE e da Paesi terzi.

Oltre a questo nuovo sistema federale, dal 2019 in Germania esiste un'iniziativa privata chiamata Haltungsform. Otto supermercati tedeschi hanno adottato questo sistema di etichettatura a quattro livelli che comprende: allevamento al coperto, al coperto "plus", all'aperto e premium, utilizzata su carne di maiale, pollame, manzo e coniglio. Gli operatori potranno continuare a utilizzarla insieme al nuovo schema Tierhaltung, che saranno obbligati a esporre per legge.

Una decisione pionieristica per l'accesso a informazioni trasparenti 

Secondo il comunicato stampa del Ministero dell'Agricoltura tedesco: "Il Bundesrat ha aperto la strada a un'agricoltura sostenibile in Germania. In futuro, la carne dovrà indicare le condizioni di allevamento degli animali da cui proviene. Questo renderà visibili gli sforzi degli allevatori per il benessere degli animali e per la prima volta i consumatori avranno l'opportunità di scegliere attivamente a favore di una produzione più rispettosa degli animali in fase di acquisto".

CIWF accoglie con favore questa iniziativa e incoraggia altri paesi europei ad adottare un'iniziativa simile per tutti i prodotti di origine animale, compresi i prodotti trasformati contenenti alimenti di origine animale.

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)