CIWF Logo Food Business
Search icon

E.Leclerc in Spagna sottoscrive lo European Chicken Commitment

News Section Icon Pubblicato 29/07/2022

Dopo l'annuncio della sede centrale in Francia, E.Leclerc si è recentemente impegnata a soddisfare i criteri dello European Chicken Commitment (ECC) in Spagna entro il 2026. 

L'impegno coprirà tutta l'offerta a marchio proprio di pollo fresco e congelato, oltre ai prodotti contenenti più del 50% di pollo come ingrediente, evidenziando la continua e crescente espansione dell'ECC in Spagna. Lo European Chicken Commitment è composto da una serie di criteri pensati per migliorare il benessere dei polli d'allevamento attraverso: 

  • maggiore disponibilità di spazio 
  • presenza di arricchimenti ambientali adatti all'espressione di comportamenti specie-specifici
  • utilizzo di genetiche che dimostrino migliori risultati di benessere animale 
  • adozione di metodi di abbattimento più rispettosi

L'impegno di E.Leclerc in Spagna segue quello preso a inizio luglio da un'altra delle principali catene di supermercati nel paese, Carrefour Spagna, e di Eroski, che aveva annunciato un impegno simile ad aprile. Come mostrano questi impegni, lo European Chicken Commitment sta guadagnando sempre più terreno nei paesi dell'Europa meridionale, ma i supermercati italiani faticano a mantenere il passo con il resto della grande distribuzione europea. Ad oggi infatti, solo Carrefour ha sottoscritto i criteri dell'ECC nelle proprie operazioni italiane, mentre nessuno degli altri principali supermercati del nostro paese si è ancora impegnato pubblicamente a rispettare gli standard di maggiore benessere della richiesta unificata, nonostante il forte interesse da parte dei consumatori.  

Il nostro team del Settore Alimentare sta lavorando insieme ad aziende in tutta Europa e nel resto del mondo per promuovere nuovi impegni e supportarle nei loro programmi di implementazione.

Se state convertendo la vostra filiera avicola verso migliori standard di benessere animale e desiderate maggiori informazioni o un supporto, contattate il team del Settore Alimentare

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)