CIWF Logo Food Business
Search icon

Premi Benessere Animale: annunciati i vincitori 2021

News Section Icon Pubblicato 24/06/2021

Assegnati oggi (24 giugno) i Premi Benessere Animale 2021 di Compassion, riconosciuti alle aziende leader del settore alimentare per gli impegni innovativi nel campo del benessere animale e della produzione alimentare sostenibile.

Cows In Field Sunset Banner

Una cerimonia in formato virtuale e un programma di Premi ridotto per permettere alle aziende di dedicarsi all'attuazione dei propri impegni in un anno così difficoltoso, non hanno impedito a Compassion in World Farming di celebrare, come ogni anno, le aziende che si sono distinte per i propri impegni di benessere animale.

I vincitori italiani 

Nel panorama italiano si è distinto il settore della produzione e della trasformazione, per le politiche volte al miglioramento del benessere animale e della sostenibilità.

IT Premio Special Recognition 2021

Nell'ambito del nuovo Premio Planet Friendly, Barilla ha ricevuto un Premio Special Recognition, per avere migliorato il benessere delle galline allevate nelle loro filiere globali, riducendo al tempo stesso l’uso di uova come ingrediente grazie a una riformulazione di alcuni prodotti.

Oltre ad aver raggiunto nel 2019 il proprio impegno a eliminare le gabbie negli oltre 100 paesi in cui opera, permettendo così di migliorare la vita a oltre 2 milioni di galline, tra il 2016 e il 2020 Barilla ha anche lavorato alla riformulazione di alcune referenze, che ha portato a una riduzione dell'8% delle uova usate come ingrediente a livello globale, delle emissioni di gas serra e di oltre 350.000 galline allevate nelle proprie filiere di approvvigionamento globali.

IT Premio Good Egg 2021

Nell'ambito dei Premi specie-specifici invece, la seconda azienda italiana premiata è stata Galbusera, che con i suoi marchi Galbusera e Tre Marie rappresenta uno dei principali produttori italiani di biscotti, cracker e dolci da ricorrenza.

L'azienda, che ha completato il proprio impegno a utilizzare solo uova non in gabbia per tutti i propri marchi, ha deciso di estendere la propria politica collaborando con i fornitori per impegnarsi a escludere anche i cosiddetti sistemi combinati nelle proprie filiere, ricevendo per questo un Premio Good Egg.

Elisa Bianco, Responsabile del Settore Alimentare in Italia, ha commentato: Ci congratuliamo con le aziende italiane premiate che, nonostante l’instabilità dell’ultimo anno, non solo continuano ad attuare gli impegni già presi in tema di benessere animale, ma anche a prenderne di nuoviÈ sempre più chiaro che i consumatori italiani chiedono allevamenti non in gabbia e siamo estremamente contenti di vedere che la filiera delle galline sta rispondendo positivamente; speriamo possa essere d’esempio per l’intero settore italiano e di potere presto riconoscere impegni ad abbandonare le gabbie anche nell'allevamento di scrofe e di conigli”.

Scopri di più sui Premi delle aziende italiane nei box sotto

I vincitori internazionali

Il 2021 è stato l'anno dei Premi Innovazione e Migliore Comunicazione per le aziende del settore produttivo e della ristorazione. 

Il Premio Migliore Comunicazione 2021 è stato riconosciuto a Les Fermiers de Loué, leader nella produzione di polli allevati con standard migliori di benessere animale. L'azienda francese è stata premiata per l'intelligente combinazione di umorismo e rilevanza politica della loro campagna di street marketing, che ha generato un enorme interesse pubblico venendo lanciata in concomitanza con le elezioni municipali. Guarda il video e scopri di più qui.

Hilton Seafood UK e Danone hanno invece entrambi ricevuto un Premio Special Recognition nell'ambito del Premio Innovazione 2021, per avere implementato, rispettivamente, sistemi di stordimento efficaci nelle filiere di crostacei e di misurazione e miglioramento del benessere delle vacche da latte. Scopri di più su questi vincitori.

Nell'ambito dei Premi specie-specifici, continua a distinguersi il settore cunicolo francese con Nature D'Eleveurs, di proprietà del gruppo leader LDC, che ha ricevuto una Menzione D'Onore Good Rabbit per l'impegno ad allevare conigli in sistemi non in gabbia.

Scopri di più sui vincitori di quest'anno nei box sotto!

Progetti e impegni dei vincitori 2021

Barilla – Premio Special Recognition, Planet Friendly

Barilla – Premio Special Recognition, Planet Friendly

Scopri di più
Best Marketing Award logo - golden halo on a gold background

Premio Special Recognition

Barilla è stata scelta per un Premio Special Recognition nell'ambito del Premio Planet Friendly 2021 per aver combinato il miglioramento del benessere animale con una riformulazione della propria offerta proteica ai consumatori.

Da quando si è impegnata a usare solo uova e ovoprodotti da sistemi non in gabbia nel 2012, Barilla ha implementato l'impegno in tutte le proprie operazioni a livello globale.

hen perched on straw bale in indoor barn system

L'azienda ha anche lavorato alla riformulazione di alcune referenze di prodotti che ha portato a una riduzione delle uova usate come ingrediente.

  • Nel 2020, ha lanciato tre nuove gamme di biscotti che non contengono o hanno un contenuto inferiore di uova
  • Negli Stati Uniti, ha introdotto una linea di pasta contenente il 100% di proteine vegetali
  • Parallelamente, ha intensificato gli sforzi per ridurre l'impatto ambientale dei suoi prodotti, lavorando per ridurre il consumo di acqua e per tagliare le emissioni di CO2. Oggi, tre marchi di Barilla compensano completamente le loro emissioni di CO2.

     

PER LE PERSONE, Barilla aiuta a educare bambini e giovani e fornisce ai consumatori gli strumenti per fare scelte alimentari consapevoli e responsabili, ispirandoli ad adottare uno stile di vita sano.

PER IL PIANETA, una riduzione dell'8% delle uova usate come ingrediente dal 2016 al 2020 ha portato a una riduzione delle emissioni di gas serra.

E PER GLI ANIMALI, oltre 2 milioni di galline vivono in sistemi non in gabbia e negli anni il numero di animali allevati nelle loro filiere si è ridotto del 14%, oltre 350.000 galline.

Siamo orgogliosi di ricevere questo Premio, frutto del costante impegno di Barilla sulle tematiche di benessere animale. Grazie alla collaborazione con CIWF abbiamo raggiunto l’importante obiettivo di rimuovere globalmente le gabbie dalla nostra filiera uova; inoltre abbiamo lanciato negli ultimi anni diversi prodotti con alti contenuti di proteine vegetali riducendo il consumo di uova. E il percorso non finisce qui, continueremo infatti il nostro lavoro per migliorare ulteriormente.”

Elena Franchi, Raw Materials Purchasing Manager di Barilla

Loué – Premio Migliore Comunicazione

Loué – Premio Migliore Comunicazione

Scopri di più
Best Marketing Award logo - golden halo on a gold background

Premio Migliore Comunicazione 2021

Il produttore francese di polli Les Fermiers de Loué, ha ricevuto il Premio Migliore Comunicazione 2021 per la campagna di manifesti stradali spiritosa e accattivante, legata alle elezioni comunali del 2020 in Francia.

Loue election poster with hen looking like political candidate

Intitolata "Elections Municipoules 2020", la campagna ha imitato i familiari manifesti dei candidati politici, raffigurando un pollo affiancato allo slogan: "La nostra unica etichetta: il benessere". La campagna ha diffuso con successo il punteggio A ottenuto dai prodotti di Loué secondo il sistema di etichettatura di benessere animale (che include l'uso di polli allevati all'aperto e razze a crescita più lenta) e ha portato il benessere animale all'interno dell'agenda politica.

Questo premio riconosce il nostro desiderio di "far sapere". Per noi, la comunicazione è soprattutto un impegno collettivo e personale per promuovere una buona causa: il benessere degli animali.

Yves de La Fouchardière, General Manager di Fermiers de Loué

Guarda il video per scoprire di più sulla campagna..

Hilton Seafood – Premio Special Recognition, Innovazione

Hilton Seafood – Premio Special Recognition, Innovazione

Scopri di più
Best Marketing Award logo - golden halo on a gold background

Premio Special Recognition

Hilton Seafood UK ha ricevuto un Premio Special Recognition nella categoria Premio Innovazione 2021 per aver testato e adottato un sistema di stordimento elettrico nelle filiere di crostacei, al fine di garantire una fase di abbattimento più umana per queste specie. 

L'azienda ha lavorato in collaborazione con Tesco e Amanda Seafood, insieme ai loro fornitori in Vietnam, per migliorare il processo di abbattimento delle mazzancolle tropicali, adattando a queste specie i parametri della tecnologia di stordimento optimar, attualmente utilizzata nelle loro filiere di salmone, orata, branzino e pangasio.

Whiteleg shrimp in electrical stunner

I vantaggi del sistema di stordimento elettrico rispetto all'immersione in poltiglia di ghiaccio - il metodo di abbattimento attualmente più diffuso - sono ampi e comprendono: riduzione nei tempi di manipolazione e contenimento e affollamento nelle vasche, accesso facilitato per il misuramento dell'efficacia dello stordimento e un metodo più veloce per rendere gli animali incoscienti e insensibili al dolore.

Il sistema, che è stato approvato e introdotto in tutta la filiera di Hilton/Tesco, beneficerà più di 100 milioni di animali nel suo primo anno. 

Hilton Seafoods UK prende molto seriamente il benessere di pesci e crostacei e ricerca attivamente le migliori pratiche sul benessere e la manipolazione degli animali. Siamo molto soddisfatti delle prestazioni del sistema di stordimento per le mazzancolle tropicali sviluppato insieme ai nostri fornitori. Il sistema consente sia un migliore benessere al momento della cattura sia un beneficio in termini di efficienza per l'allevatore.

La consapevolezza riguardo i crostacei come esseri senzienti sta crescendo e l'implementazione di questo metodo di stordimento si aggiunge all'attuale stordimento elettrico che abbiamo adottato nelle filiere di granchi e aragoste selvatiche che acquistiamo.

William Davies, Fisheries, Aquaculture and Supply Chain Manager di Hilton Seafood UK.

Leggi il caso di studio per saperne di più.

Danone – Premio Special Recognition, Innovazione

Danone – Premio Special Recognition, Innovazione

Scopri di più
Best Marketing Award logo - golden halo on a gold background

Premio Special Recognition

Danone ha ricevuto un Premio Special Recognition nella categoria Premio Innovazione 2021 per lo sviluppo del proprio strumento di valutazione globale del benessere delle vacche da latte - uno strumento digitale che può essere utilizzato su qualsiasi tablet e aiuta gli allevatori ad abbandonare gradualmente pratiche come il taglio della coda e la decornazione.

Two dairy cows in paddock with enrichment brushes

Alla fine del 2020, oltre 400.000 vacche da latte e 350.000 vitelle e manze da rimonta sono state monitorate utilizzando lo strumento, permettendo agli allevatori di iniziare ad attuare miglioramenti di benessere.

Il benessere animale è un pilastro chiave del modello di agricoltura rigenerativa di Danone e questo strumento permette loro di lanciare un punto di riferimento coerente in tutta la loro filiera di approvvigionamento globale, che raggiunge 14 paesi. Ha inoltre un enorme potenziale per il monitoraggio e il miglioramento del benessere delle vacche su scala globale grazie alla volontà di Danone di condividerlo con altre aziende.

Avere uno strumento globale che fornisce linee guida e punti di riferimento chiari motiva sia il team Danone che gli allevatori sul tema del benessere degli animali. Apprezzo enormemente gli sforzi dei team nei diversi paesi che stanno facendo un lavoro incredibile utilizzando questo strumento per migliorare significativamente il benessere delle vacche da latte.

Cees Jan Hollander, Global Farming Expertise Manager di Danone

Leggi di più su come Danone sta sviluppando e promuovendo modelli di agricoltura rigenerativa che proteggano il terreno,  supportino gli allevatori e promuovano il benessere animale.

Galbusera – Premio Good Egg

Galbusera – Premio Good Egg

Scopri di più
Good Egg Award logo - golden halo over an egg on a gold background

Premio Good Egg

Galbusera, uno dei principali produttori italiani di biscotti, cracker e dolci da ricorrenza, ha completato la transizione a uova non in gabbia su tutti i propri marchi nel 2020.

L'azienda ha ricevuto un Premio Good Egg nel 2021 grazie all'estensione dell'impegno per escludere, in collaborazione con tutti i propri fornitori, anche i cosiddetti sistemi combinati nelle proprie filiere di approvvigionamento nei prossimi cinque anni.

hens perching in aviary barn system

Ricevere il Premio Good Egg da parte di CIWF è sicuramente un privilegio e il riconoscimento dell’impegno che da diversi anni Galbusera sta dedicando al mondo della sostenibilità degli allevamenti di galline ovaiole.
Già dal 2017 stiamo utilizzando solo uova da allevamenti a terra da filiera Italia e durante il 2021 abbiamo concordato con tutti i nostri fornitori l’impegno ad eliminare progressivamente i sistemi di allevamento combinati. L’obbiettivo è garantire il completo abbandono di questa tipologia di sistemi di allevamento a terra entro il 2026.
Tutto ciò nell’ottica di una maggiore tutela del benessere animale negli allevamenti e di pieno rispetto delle aspettative dei nostri consumatori.

Luciano Triangeli - Responsabile Qualità di Galbusera SpA

Scopri di più sull'azienda qui.

Nature d’Eleveurs – Menzione d'Onore Good Rabbit

Nature d’Eleveurs – Menzione d'Onore Good Rabbit

Scopri di più
Good Rabbit Award logo - golden halo over a rabbit's head on a gold background

Menzione d'Onore Good Rabbit 

Nature d’Eleveurs, di proprietà del principale produttore francese LDC, ha ricevuto una Menzione d'Onore Good Rabbit per il proprio impegno ad allevare i conigli da carne in sistemi non in gabbia.

nature-deleveur-ldc-rabbit-park-system

Ringraziamo calorosamente CIWF per aver riconosciuto e premiato il lavoro di un intero settore. Questo progetto Nature d'Eleveurs, avviato 6 anni fa e lanciato nel 2021, lavora per il benessere dei conigli, il benessere degli allevatori e la qualità dei nostri prodotti, al servizio dei consumatori. La nostra ambizione comune è di estendere Nature d'Eleveurs a tutta la nostra filiera cunicola.

Dylan CHEVALIER, CSR Manager del Gruppo LDC 

Happy Eggs China – Premio Good Egg

Happy Eggs China – Premio Good Egg

Scopri di più
Good Egg Award logo - golden halo over an egg on a gold background

Premio Good Egg 

Nel 2021 il produttore cinese Happy Eggs è stata la prima azienda cinese ad avere ricevuto un Premio Good Egg, grazie alla propria politica a vendere solo uova da allevamenti non in gabbia su internet.

Happy Eggs ha adottato il sistema d'allevamento a terra "Rondeel", l'unico in Cina, che garantisce un maggiore benessere e il rispetto dell'ambiente, e ha costruito un ulteriore allevamento a terra multipiano che migliorerà la vita di più di 240.000 galline ogni anno.

Close up of hen with other hens behind, roaming outdoors in Rondeel barn system

Prima di tutto, grazie per il sostegno e il riconoscimento di Compassion in World Farming! Vincere il Premio Good Egg non è solo un onore per noi, ma anche una responsabilità. So che questo impegno e la perseveranza comporteranno delle sfide, ma penso che sia qualcosa per cui valga la pena lottare.

Il benessere degli animali d'allevamento non riguarda solo la sicurezza alimentare, ma anche la civiltà della società. Spero che quando sarò vecchio, potrò dire con orgoglio ai bambini: "In passato, gli animali erano tutti chiusi in piccole gabbie, vivendo nella paura e nel dolore, ma noi l'abbiamo cambiato!"

Mr. Wang Weisheng di Happy Eggs in Cina

Hollis Mead – Sostenibilità

Hollis Mead – Sostenibilità

Scopri di più
Best Marketing Award logo - golden halo on a gold background

Premio Special Recognition 

Un Premio Special Recognition nell'ambito del Premio Allevamento e Produzione Sostenibili è stato riconosciuto a Hollis Mead Organic Dairy, un'azienda agricola specializzata in latte e alimenti biologici di alta qualità venduti direttamente al pubblico.

Con sede nel West Dorset, nel sud dell'Inghilterra, Hollis Mead ha adottato un approccio olistico alla sostenibilità. L'azienda alleva degli incroci di frisone britanniche,  che vengono munte solo una volta al giorno e sono alimentate con erba su pascoli biologici.

Avendo piantato oltre 15 miglia di siepi nel corso degli anni, la fauna selvatica sta fiorendo e lo stato di salute del suolo è migliorato notevolmente.

L'azienda incoraggia i clienti e il pubblico a visitare l'allevamento per vedere in prima persona i benefici che comporta adottare questo tipo di sistemi, contribuendo al tempo stesso a colmare il divario tra ciò che mangiamo e la provenienza del nostro cibo.

Siamo entusiasti di aver ricevuto un Premio Special Recognition nella categoria Premio Allevamento e Produzione Sostenibili Compassion in World Farming. La compassione e la passione sono al centro di tutto ciò che vogliamo realizzare qui alla Hollis Mead. Ci riempie di molto orgoglio ricevere questo riconoscimento e ci dà una grande motivazione per andare avanti. Grazie mille.

Oliver Hemsley, Partner, Hollis Mead Organic Dairy

Leggi di più su Hollis Mead Organic Dairy qui.

McDonalds UK & Ireland – Sostenibilità

McDonalds UK & Ireland – Sostenibilità

Scopri di più
Best Marketing Award logo - golden halo on a gold background

Premio Allevamento e Produzione sostenibili - settore industriale 

Siamo stati lieti di riconoscere a McDonald's UK & Ireland il Premio Allevamento e Produzione Sostenibili per le aziende del settore industriale, in riconoscimento del loro Regenerative Beef Project.

Lo scopo del progetto è dimostrare i benefici ambientali, etici ed economici dell'approccio di pascolo razionale Voisin, con l'obiettivo finale di sviluppare un sistema di allevamento bovino rigenerativo a livello commerciale.

L'agricoltura rigenerativa è un approccio che lavora con la natura, non contro di essa, producendo cibo che ricostruisce attivamente il suolo degradato, ricarica i bacini idrici e aumenta notevolmente la biodiversità.

Siamo incredibilmente orgogliosi di lavorare a questo progetto innovativo insieme a FAI e dell'impatto che potrebbe avere sull'industria bovina britannica. Il progetto rappresenta una reale opportunità per esplorare i modi in cui è possibile rendere l'industria a prova di futuro e guidare una produzione più resiliente, per garantire che la nostra futura fornitura di carne bovina contribuisca a un sistema alimentare sostenibile in cui le persone, le comunità locali, gli animali e il pianeta possano prosperare.

Harriet Wilson, Agriculture and Sustainable Sourcing Manager di McDonald’s UK & Ireland

Scopri di più sul lavoro svolto in collaborazione con FAI e guarda il video sul progetto qui .

Lynbreck Croft – Sostenibilità

Lynbreck Croft – Sostenibilità

Scopri di più
Best Marketing Award logo - golden halo on a gold background

Premio Allevamento e Produzione Sostenibili per piccoli produttori o allevatori

Il vincitore del Premio Allevamento e Produzione Sostenibili per piccoli produttori o allevatori del 2021 è Lynbreck Croft, un'azienda agricola da 150 acri situata ai margini del Parco Nazionale di Cairngorms nelle Highlands in Scozia.

In soli cinque anni hanno costruito un'attività di produzione alimentare diversificata e multi-impresa dedicata ad adottare pratiche di allevamento rispettose della natura e del benessere animale.

Le loro vacche della razza Highlands si nutrono al 100% di erba mentre galline e maiali di razze rare sono nutriti con mangimi biologici certificati per integrare il loro naturale comportamento di foraggiamento.

Oltre a vendere direttamente i propri prodotti alla comunità, Lynbreck offre anche tour e corsi per promuovere ed educare sui benefici di un'agricoltura su piccola scala, che produce cibo di alta qualità con alti standard di benessere animale, rispettando le capacità naturali della terra.

Ci siamo sempre impegnati a produrre il miglior cibo possibile, dove l'elevato benessere degli animali e il positivo impatto ambientale sono al centro di ciò che facciamo. Siamo felicissimi di aver vinto questo premio.

I proprietari di Lynbreck Croft , Lynn Cassells e Sandra Baer

Leggi di più sulla loro passione per l'agricoltura rigenerativa qui.

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)