CIWF Logo Food Business
Search icon

Red Tractor lancia una nuova etichetta per i polli da carne nel Regno Unito

News Section Icon Pubblicato 01/06/2020

Lo schema di certificazione Red Tractor ha lanciato un nuovo livello di etichettatura 'Maggiore Benessere' (Enhanced Welfare) per i polli allevati al coperto, i cui criteri di allevamento sono in linea con gli standard dello European Chicken Commitment (ECC).

Red Tractor New Module June 2020

Questo nuovo livello di etichettatura rappresenta una certificazione di terza parte che può già essere usata dalle aziende che sottoscrivono gli standard dello European Chicken Commitment e permette di differenziare i prodotti maggiormente rispettosi del benessere animale da quelli provenienti da sistemi convenzionali.

Oltre agli aspetti di sicurezza e tracciabilità già normalmente legati alla certificazione Red Tractor, il livello Enhanced Welfare per il pollo da carne include i seguenti criteri: 

  • Utilizzo di razze a crescita più lenta
  • Presenza di luce naturale e arricchimenti ambientali per incoraggiare l'espressione di comportamenti naturali come becchettare, stiracchiarsi, sbattere le ali e appollaiarsi
  • Più spazio per muoversi, grazie a una riduzione del numero massimo di polli nei capannoni (densità di allevamento ridotte da 38 kg/m² a 30 kg/m²)

Al momento più di 50 aziende nel Regno Unito hanno sottoscritto gli standard dello European Chicken Commitment e Red Tractor ha riconosciuto la necessità di sviluppare una nuova etichetta per contribuire a differenziare la carne di pollo proveniente da sistemi al coperto che rispettano maggiori standard di benessere. 

Il nuovo livello, sviluppato consultando Compassion e altri esperti dell'industria, produttori e figure chiave dei settori della grande distribuzione e della ristorazione, è fondamentale affinché i consumatori possano capire la provenienza del proprio cibo. L'etichetta Enhanced Welfare non solo fornisce alle aziende che hanno sottoscritto gli standard dell'ECC una necessaria identità visiva per promuovere i prodotti da allevamenti maggiormente rispettosi, ma permette anche ai consumatori di comprendere facilmente le caratteristiche di benessere del pollo che acquistano.  

Tracey Jones, Direttore del Settore Alimentare di Compassion in World Farming ha commentato: “Siamo entusiasti dell'introduzione del livello Enhanced Welfare di Red Tractor per i polli da carne allevati secondo i requisiti dello European Chicken Commitment.

Si tratta di un importante strumento di supporto per le aziende che desiderano orientarsi verso questo standard e fornisce una chiara identità visiva che, insieme all'etichettatura biologica e a quella dell'allevato all'aperto, permetterà ai consumatori di comprendere com'è stato prodotto il proprio pollo e di fare scelte informate.

Il livello Enhanced Welfare aiuterà senza dubbio le aziende di tutti i settori a promuovere i propri impegni in tema di benessere animale".

Con oltre il 90% dei polli nel Regno Unito allevati al coperto, questa nuova etichetta potrà potenzialmente contribuire a migliorare le condizioni di vita di milioni di polli in futuro.

Il nuovo livello di etichettatura Red Tractor segue i passi di quanto successo in Francia lo scorso anno con l'introduzione del sistema di etichettatura di benessere animale. Lo sviluppo di queste etichette e la volontà di dare una chiara identità visiva ai prodotti maggiormente rispettosi del benessere animale sono la prova di come l'industria alimentare europea riconosca sempre di più la necessità di offrire ai consumatori prodotti che rispettano standard migliori di benessere animale e di comunicarli chiaramente per permettere scelte d'acquisto consapevoli.

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)