CIWF Logo Food Business
Search icon

Premi Benessere Animale: annunciati i vincitori 2020

News Section Icon Pubblicato 25/06/2020

La cerimonia dei Premi Benessere Animale 2020, che si sarebbe dovuta tenere a Londra lo scorso 16 giugno, come molti altri eventi di quest'anno è stata annullata. Tuttavia, nonostante questo difficile periodo, Compassion è lieta di celebrare i vincitori di quest'anno, che hanno portato avanti il loro impegno per il benessere animale facendosi promotori di un cambiamento positivo per milioni di animali d’allevamento in tutto il mondo.

Premi 2020

34 le aziende premiate quest'anno, provenienti da tutta Europa, dagli Stati Uniti e dalla Cina, le cui politiche permetteranno a 28 milioni di animali d’allevamento di vivere ogni anno una vita migliore. Sale così a oltre due miliardi il numero complessivo di animali che ogni anno traggono beneficio dai progetti di collaborazione del Settore Alimentare di Compassion In World Farming.

GFAWA 2020 IMPACT

In questa edizione 2020 sono stati assegnati dodici Premi Good Egg, tre Premi Good Chicken, un Premio Good Turkey, quattro Premi Good Calf, cinque Menzioni d’Onore Good Milk, una Menzione d’Onore Good Sow, una Menzione d’Onore Good Rabbit, sei Premi Good Pig Production in Cina e un Premio Cage Free.

In termini di ripartizione di settore, sono state premiate nove aziende della grande distribuzione, cinque della ristorazione e venti produttori o trasformatori (compresi i sei vincitori del Premio Good Pig Production in Cina).

I vincitori italiani

Quattro i vincitori italiani di quest’anno: a Fattoria Roberti, Fresystem e MARR è stato riconosciuto un Premio Good Egg, mentre Casearia Sant’Anna ha ricevuto una Menzione d’Onore Good Milk, un Premio mai assegnato prima in Italia.

Per garantire alle galline una qualità di vita migliore, tutti i vincitori del Premio Good Egg si sono impegnati non solo a escludere le gabbie dalle proprie filiere, ma anche i cosiddetti sistemi combinati, assicurando un miglioramento significativo negli standard di benessere.

Vincitori Italiani GIF

MARR, azienda del Gruppo Cremonini e leader in Italia nel campo della commercializzazione e distribuzione specializzata di prodotti alimentari al settore del Foodservice, è stata tra le prime del suo settore a impegnarsi per il benessere delle galline ovaiole e ha anche sviluppato un disciplinare volontario con l’obiettivo di certificare le proprie filiere per verificare le condizioni di biosicurezza e di maggiore benessere animale

Altra azienda italiana premiata con un Premio Good Egg grazie all'impegno a investire in sistemi alternativi per le galline ovaiole che vadano oltre i requisiti minimi di legge è Fattoria Roberti. L’azienda opera nel settore della produzione di uova in Italia da più di 50 anni e negli anni ha portato avanti diversi progetti volti al miglioramento del benessere animale, tra cui la decisione di eliminare la pratica del taglio del becco nei propri allevamenti

GEA GMC Ita Gif Slideshow

Terzo vincitore italiano di quest’anno per l’impegno a favore del benessere delle galline ovaiole è Fresystem, azienda specializzata nella produzione di prodotti da forno surgelati dolci e salati. Leader produttivo sul panorama della “colazione italiana”, Fresystem rifornisce oltre 100.000 punti ristorazione sul territorio nazionale e già da anni utilizza solo uova da allevamenti alternativi alle gabbie.

Per la prima volta sul mercato italiano, Compassion ha avuto il piacere di consegnare quest’anno una Menzione d’Onore Good Milk per il benessere delle vacche da latte a Casearia Sant'Anna, azienda produttrice di Parmigiano Reggiano secondo il disciplinare biologico. In seguito a un percorso avviato nel 2018 in collaborazione con l’Università di Parma e il Centro Ricerche Produzioni Animali di Reggio Emilia, Casearia Sant’Anna ha elaborato e attuato uno standard di produzione unico nel suo genere che prevede non solo il monitoraggio di indicatori di benessere animale per le vacche, ma anche la libertà di accesso al pascolo per tutti gli animali della mandria.

Elisa Bianco, Responsabile del Settore Alimentare di Compassion in Italia commenta: “Nonostante stiamo attraversando un periodo unico e complicato, è estremamente rincuorante vedere che le aziende italiane continuano a portare avanti i propri impegni, mettendo il benessere degli animali al centro delle loro politiche, e per questo voglio congratularmi con tutti i vincitori.

“Investire per migliorare il benessere animale non è una direzione da perseguire solo nei momenti migliori o per i prodotti di nicchia. Quest’ultimo periodo ha spinto ad avviare riflessioni importanti sulla relazione tra il cibo che mangiamo e il suo impatto sull'ambiente, sulle risorse naturali e sulla salute delle persone. Mai nella nostra storia è stato più urgente costruire sistemi alimentari resilienti, che mettano al centro il benessere degli animali. Le aziende con cui lavoriamo si sono avviate su questa strada e continueremo a collaborare con il settore alimentare per supportare questo impegno e guidare il cambiamento”.

I vincitori internazionali

Anche nel resto d’Europa le aziende alimentari continuano a promuovere il miglioramento degli standard di benessere animale nelle proprie filiere.

Il discount norvegese REMA 1000 e il produttore di polli Norsk Kylling hanno lavorato in collaborazione per implementare i requisiti di maggiore benessere dello European Chicken Commitment (ECC), sviluppando un modello economico di successo sia per le aziende che per i consumatori. Questa collaborazione rappresenta un esempio virtuoso per le altre realtà in Europa che stanno lavorando per raggiungere gli standard dell'ECC e in riconoscimento di questo impegno entrambe le aziende hanno ricevuto un Premio Good Chicken.

Nel Regno Unito Noble Foods, il principale produttore di uova nel Paese e uno dei più importanti d'Europa, ha ricevuto un Premio Good Egg grazie al proprio impegno ad abbandonare le gabbie entro il 2025. L’azienda ha lavorato in collaborazione con il produttore di strutture Vencomatic per avviare la conversione verso nuovi sistemi di allevamento che garantiscano maggiori standard di benessere. Guarda il video per saperne di più.

In Francia, tra i vincitori, riconosciuta una Menzione d’Onore Good Rabbit a Carrefour, un Premio Good Chicken alle catene di supermercati Systéme U e Franprix, e due Premi Good Egg alle aziende di ristorazione Flunch e Hippopotamus, un traguardo importante considerando le difficoltà per il settore della ristorazione negli ultimi mesi.

Tra i vincitori internazionali anche Philadephia, iconico marchio del Gruppo Mondelez, che ha ricevuto una Menzione d'Onore Good Milk, la catena di ristoranti americana Taco Bell, Aldi UK e Lidl UK, tutti riconosciuti con un Premio Good Egg, e Coop UK, vincitrice del Premio Cage Free 2020 grazie all'impegno a eliminare le gabbie da tutte le proprie filiere. 

GFAWA 2020 Winners Slide

Il nostro impatto

Il team del Settore Alimentare di Compassion collabora con le principali aziende alimentari del mondo, promuovendo il miglioramento attraverso Premi prestigiosi, politiche di benessere e supporto a prodotti e iniziative che garantiscono benefici concreti per gli animali d’allevamento. 

Oltre due miliardi di animali beneficeranno ogni anno di questi impegni.

Impact Diagram 2020 IT

 

Scopri di più sul nostro impatto.

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)