CIWF Logo Food Business
Search icon

Système U e Flunch in Francia annunciano l'impegno per il benessere dei polli

News Section Icon Pubblicato 28/10/2019

L'insegna francese Système U ha recentemente annunciato il proprio impegno a soddisfare i criteri della richiesta European Chicken Commitment per la carne di pollo a proprio marchio entro il 2026.

Système U è stata una delle prime aziende in Francia e in Europa a ricevere un Premio Good Chicken da Compassion nel 2017, per il suo impegno a migliorare le condizioni di allevamento dei polli per l’offerta di carne di pollo fresca a proprio marchio. Oggi, l'azienda compie un nuovo passo in avanti impegnandosi a garantire che il 100% della carne di pollo a proprio marchio, sia fresca che congelata, e dei prodotti trasformati contenenti oltre il 50% di carne di pollo soddisfino i criteri stabiliti dallo European Chicken Commitment entro il 2026.

Inoltre, in linea con l'impegno a vendere esclusivamente uova in guscio a proprio marchio da allevamenti all'aperto, l'azienda ha recentemente deciso di abbandonare le gabbie anche nella vendita di uova in guscio a marchi terzi e nei prodotti a proprio marchio contenenti uova come ingrediente.

Dominique Schelcher, Presidente e CEO di Système U, commenta: "Le aspettative dei consumatori stanno cambiando rapidamente, sia in termini di qualità del prodotto che di metodi di produzione. Oltre a mangiare meglio, dobbiamo anche mangiare in modo responsabile, tenendo in considerazione il tema del benessere animale. In stretta collaborazione con i nostri fornitori, noi di Système U siamo determinati a cambiare i metodi di produzione nei nostri settori per essere in linea con le aspettative della società".

Compassion supporta Système U nei suoi progressi in tema di benessere animale da oltre 2 anni e accoglie con piacere questi annunci, che confermano l'ambizione dell'azienda di migliorare significativamente gli standard di benessere animale nelle proprie filiere di approvvigionamento, in collaborazione con i propri fornitori.

Il movimento per il miglioramento del benessere dei polli in Francia, a cui hanno aderito negli ultimi mesi i maggiori supermercati del paese (Monoprix, Intermarché e Netto, Auchan), non si limita al settore della grande distribuzione. La settimana scorsa infatti, anche grazie al supporto di Compassion, l'insegna di ristorazione Flunch, con oltre 225 punti vendita in tutta la Francia, ha annunciato il proprio impegno a rispettare i criteri dello European Chicken Commitment.