CIWF Logo Food Business
Search icon

Monoprix, il primo supermercato francese a sottoscrivere lo European Chicken Commitment

News Section Icon Pubblicato 01/07/2019

Monoprix, azienda leader nel settore della grande distribuzione francese, è la prima insegna del settore che si impegna a rispettare gli standard della richiesta unificata European Chicken Commitment in Francia. Sviluppata da 28 ONG europee, tra le quali CIWF, la richiesta ha lo scopo di migliorare le condizioni di allevamento e abbattimento dei polli da carne. L'impegno, da realizzarsi entro il 2026, copre tutte le filiere di carne di pollo fresca, congelata e processata (utilizzata come ingrediente principale) a marchio proprio di Monoprix. 

Nello specifico, sottoscrivendo lo European Chicken Commitment, Monoprix si impegna a migliorare entro il 2026 il benessere dei polli da carne grazie a:

  • l'utilizzo di genetiche più appropriate, che dimostrano migliori indicatori di benessere animale
  • densità di allevamento ridotte
  • presenza di luce naturale, posatoi e substrati da becchettare
  • metodi di abbattimento più umani 
  • controlli da parte di un ente terzo per verificare il rispetto degli standard della richiesta e pubblicazione di aggiornamenti annuali sul progresso di implementazione

Monoprix, azienda impegnata da diversi anni per il miglioramento degli standard di benessere animale nelle proprie filiere, si impegna così a rispettare i criteri per i polli da carne su tutti i prodotti a proprio marchio entro il 2026. Sulla propria offerta di carne di pollo fresca l'azienda ha deciso di anticipare la data di scadenza al 2024, impegno che gli ha permesso di ricevere un Premio Good Chicken in occasione della cerimonia dei Premi Benessere Animale 2019.

Yvan Chamielec, Direttore Qualità di Monoprix, ha commentato: "Da Monoprix, abbiamo la volontà di portare avanti questo approccio che assicura qualità e rispetto del benessere animale per offrire ai nostri clienti prodotti più responsabili. La nostra insegna dedica particolare attenzione alle condizioni di produzione e allevamento dei prodotti proposti nei punti vendita, affinché il buono continui a essere accessibile per tutti! Oggi, siamo fieri di essere la prima insegna della grande distribuzione in Francia a fare un ulteriore passo sottoscrivendo lo European Chicken Commitment per migliorare significativamente gli standard di allevamento e abbattimento nella filiera del pollo da carne".

19_06_27_CIWF_Pixelshake--067.jpg
Y. Chamielec riceve il Premio Good Chicken

Si tratta di un segnale forte per la filiera avicola in Francia e speriamo che altre realtà del settore, anche nel resto d'Europa, vogliano presto seguirne l'esempio. 

Amélie Legrand, Responsabile Senior del Settore Alimentare di Compassion in Francia, ha dichiarato: "Monoprix si posiziona regolarmente come leader in tema di benessere animale nel settore della grande distribuzione in Francia. Questa decisione è dunque in linea con gli impegni precedenti presi dall'azienda verso il rispetto di standard migliori per gli animali allevati nelle proprie filiere. Siamo fieri di potere accompagnare l'azienda in questo percorso e di avere riconosciuto il loro impegno per i polli da carne con un Premio Good Chicken. Congratulazioni Monoprix!"

infographie BCC monoprix.png