CIWF Logo Food Business
Search icon

Il principale produttore di uova in Francia abbandona le gabbie

News Section Icon Pubblicato 21/06/2019

Il Gruppo Avril, principale azienda della produzione di uova in Francia, ha annunciato l'impegno ad abbandonare le gabbie da tutta la propria filiera di galline ovaiole entro il 2025. 

Tutte le uova prodotte, vendute o utilizzate dal Gruppo Avril verranno da galline ovaiole allevate in sistemi a terra, all'aperto o biologici. Per assicurarsi che la transizione avvenga in maniera sostenibile e controllata, il produttore ha già iniziato a collaborare con i propri allevatori per sviluppare un piano di transizione che tenga conto delle specificità di ogni allevamento. 

Matines, marchio di uova in guscio del Gruppo, aveva già annunciato la decisione di abbandonare le gabbie a ottobre 2018. Avril ha ora deciso di estendere l'impegno a:

  • Tutta la produzione e vendita dei prodotti a base di uovo a marchio Ovoteam destinata all'industria agroalimentare, alla ristorazione collettiva e al settore dei prodotti da forno e pasticceria;
  • Tutta la produzione e vendita delle maionesi a marchio Lesieur per il settore della ristorazione (da gennaio 2011, tutte le maionesi Lesieur disponibili nei maggiori punti vendita sono prodotte con uova da allevamenti all'aperto);
  • Tutta la propria produzione e vendita di uova in guscio di Avril.

Avril afferma che il loro impegno è il risultato della collaborazione con Compassion, con cui lavora dal 2018 e, come organizzazione, continueremo a supportarli per tutta la durata della transizione.

Amélie Legrand, Responsabile Senior del Settore Alimentare di Compassion in Francia, ha commentato: "L'impegno di Avril rappresenta un grande punto di svolta verso la fine dei sistemi in gabbia per le galline ovaiole. CIWF supporta attivamente questo movimento e le aziende che come Avril entrano a farne parte, non solo per mettere fine all'era delle gabbie ma per assicurare una transizione verso nuovi modelli di allevamento più rispettosi del benessere animale". 

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)