CIWF Logo Food Business
Search icon

Tutti i risultati del report 2018 di BBFAW

News Section Icon Pubblicato 26/02/2019

Presentato oggi a Londra, il settimo rapporto del benchmark globale sul benessere degli animali d'allevamento BBFAW, supportato da Compassion in World Farming e World Animal Protection, conferma la posizione di leadership globale di Marks & Spencer, Waitrose, Cranswick, Noble Foods e Coop Svizzera.

Il benchmark BBFAW è uno strumento sempre più utilizzato da investitori e stakeholder di settore per valutare politiche, performance e trasparenza delle aziende alimentari in tema di benessere animale.

Come emerge dall'analisi del benchmark, il benessere animale diventa sempre più un driver competitivo per le aziende alimentari e rappresenta un fattore importante per assumere una posizione di leadership nel settore. In particolare, il tema del confinamento in gabbia è uno degli aspetti più al centro dell’attenzione a livello globale. 

Purtroppo però, nonostante la pubblicazione di politiche generali e obiettivi specifici (il 71% delle aziende ha pubblicato politiche e obiettivi specifici in tema di benessere animale), la comunicazione delle relative performance, cioè dei progressi fatti verso il loro raggiungimento, non va sempre di pari passo e poche aziende li comunicano in maniera trasparente. Ad esempio, poco più del 50% delle aziende comunica la percentuale di animali effettivamente non confinati in gabbia nelle proprie filiere, mentre solo un’azienda su quattro comunica la percentuale di animali storditi in maniera efficace e una su cinque quella di animali non soggetti a trasporti su lunga distanza.

Riflettendo sui risultati di quest'anno, Elisa Bianco, responsabile del Settore Alimentare di CIWF in Italia ha commentatoÈ un estremo piacere vedere sempre più aziende che riconoscono il benessere animale come una componente cruciale delle proprie strategie aziendali e che, anche in Italia, molte di loro si sono postobiettivi specifici come l’abbandono delle gabbie per le galline.

Tuttavia, investitori e consumatori hanno bisogno di sentirsi sicuri che gli obiettivi siano poi effettivamente raggiunti, sia per il miglioramento reale del benessere degli animali sia in termine di gestiondei rischiSperiamo che la discrepanza messa in luce dal report BBFAW di quest’anno aiuti le aziende italiane a migliorare ulteriormente la propria trasparenza e le incoraggi a comunicare con sempre maggiore chiarezza le caratteristiche delle proprie filiere.”

Risultati principali:

  • 150 le aziende analizzate nel report BBFAW 2018, su 23 Paesi (40 in più rispetto al 2017, tra cui anche la catena di supermercati italiani Conad)
  • In Italiaotto le aziende analizzate: Barilla continua a confermare la propria posizione di leadership ed è l’unica italiana a posizionarsi al livello 3 della piramide, la maggior parte delle altre aziende si posiziona al livello 4 della piramide (Camst, Ferrero, Gruppo Cremonini, Coop Italia e, in salita dal livello 5, Gruppo Veronesi), mentre rimangono al livello 6, il più basso della piramide, Autogrill e Conad (che entra nel benchmark per il primo anno)
  • 19 aziende sono salite di almeno un livello nella classificazione finale in sei gruppi definita dalla valutazione complessiva, mentre 12 sono scese di un livello
  • BBFAW 2018 ha analizzato a livello globale 52 aziende della grande distribuzione63 produttori e trasformatori35 della ristorazione
  • In BBFAW 2018 il primo livello della piramide è occupato da: Coop Svizzera, CranswickMarks & Spencer, Noble Foods e Waitrose 

BBFAW è uno strumento per il cambiamento
L'analisi di benchmark BBFAW rappresenta un'iniziativa volta a supportare il cambiamento a lungo termine e, negli anni, ha mostrato segnali positivi di miglioramenti progressivi. Delle 55 aziende analizzate nella prima edizione del 2012, 17 (il 31%) sono salite di almeno un livello, 20 (il 36%) sono salite di due livelli e 8 (il 15%) sono salite di tre livelli. Miglioramenti che sono ancora più straordinari considerando che i criteri di BBFAW si sono fatti sempre più stringenti in questi anni, dimostrando la reale leadership di quelle realtà che occupano i livelli più alti della piramide.

Compassion è lieta di potere comunicare che ha lavorato in stretta collaborazione sulle politiche e le performance di 11 delle 19 aziende che sono migliorate di un livello nella valutazione di quest'anno. Il successo di queste aziende dimostra come BBFAW rivesta un ruolo importante nel guidare il miglioramento degli standard di benessere animale delle aziende globali leader di settore e, mentre c'è ancora molta strada da percorrere, ci sia una grande volontà e desiderio di migliorare da parte del settore alimentare.