CIWF Logo Food Business
Search icon

Nasce la Global Coalition for Animal Welfare

È stato ufficialmente annunciato ieri (10 ottobre) il lancio della Global Coalition for Animal Welfare (GCAW – Coalizione Globale per il Benessere Animale), un'iniziativa promossa dall'industria con lo scopo di migliorare gli standard di benessere animale a livello globale.

La GCAW è stata promossa da alcune delle più importanti realtà del settore alimentare al mondo: Nestlé, Unilever, Aramark, Gruppo Compass, Gruppo Elior, Sodexo e IKEA. Il suo scopo è affrontare i limiti strutturali al miglioramento del benessere animale, accelerando lo sviluppo di standard migliori e guidando il cambiamento su alcune tematiche chiave di benessere.

Lavorando con un gruppo di esperti provenienti dal mondo accademico, dall'industria e dalla società civile, la GCAW svilupperà un programma per il cambiamento, concentrato su cinque aree di priorità:

1.      Abbandono dei sistemi in gabbia per le galline ovaiole

2.      Miglioramento del benessere dei polli da carne

3.      Benessere dei pesci d'allevamento

4.      Resistenza agli antimicrobici

5.      Sviluppo di standard globali per il trasporto e la macellazione

Compassion si occupa da anni di tutte le tematiche identificate come prioritarie dalla coalizione ed è estremamente incoraggiante vedere che aziende di importanza globale inizino ad assumere una posizione di leadership su questi aspetti. 

Tra i miglioramenti proposti dalla coalizione:

  • Creazione di una piattaforma per le aziende alimentari che permetta di lavorare a stretto contatto con esperti di benessere degli animali d'allevamento per identificare obiettivi comuni e guidare il miglioramento;
  • Identificazione delle priorità in merito alle problematiche di benessere e sviluppo di un piano d'azione per le aziende che supporti allo stesso tempo anche i produttori nell'implementazione di pratiche migliori;
  • Miglioramento della conoscenza sul benessere animale a livello globale tramite dati di settore, ricerche specifiche e sviluppo di collaborazioni mirate

Con più di 70 miliardi di animali allevati ogni anno a scopo alimentare e con l'interesse crescente da parte dei consumatori per la provenienza dei cibi che consumano, è importante vedere l'industria prendere l'iniziativa per migliorare gli standard di benessere animale su scala globale.  

La GCAW mira a pubblicare un programma completo per il cambiamento nel corso del 2019.

Per saperne di più su questa iniziativa è possibile visitare il sito internet della coalizione.