CIWF Logo Food Business
Search icon

Compassion pubblica il primo report europeo EggTrack

News Section Icon Pubblicato 18/09/2018

Logo di EggTrack verde e nero con uovo spezzato da una freccia a simboleggiare un trend

Compassion è lieta di annunciare la pubblicazione del suo primo report europeo EggTrack, che mostra i progressi fatti dalle aziende verso l’abbandono delle gabbie per le galline ovaiole.

Negli ultimi anni, un’ondata sempre crescente di aziende ha deciso di abbandonare le uova provenienti da sistemi in gabbia nelle proprie filiere. Compassion ha, quindi, deciso di progettare un report che potesse celebrare gli impegni delle realtà virtuose, ma anche stimolare le aziende a comunicare di anno in anno i progressi fatti verso il raggiungimento dei propri obiettivi. Il report vuole anche essere uno strumento per spingere un’ulteriore evoluzione del mercato verso l’abbandono dei sistemi di produzione in gabbia.

Mostrando lo stato di avanzamento delle aziende verso il raggiungimento dei propri obiettivi a lungo termine, il report EggTrack ambisce a innescare ulteriori cambiamenti e a dare ai produttori la fiducia necessaria per investire in sistemi alternativi alle gabbie che non siano solo adatti allo scopo (assicurare una buona qualità di vita alle galline ovaiole), ma anche adatti al futuro (garantire la longevità degli investimenti).

Tutte le aziende elencate nel report hanno già preso impegni pubblici a utilizzare solo uova provenienti da sistemi non in gabbia entro il 2025 o prima.

Risultati principali:

  • Il 75% degli 83 gruppi aziendali inclusi nel report europeo EggTrack ha comunicato i progressi fatti verso il raggiungimento degli impegni presi, almeno per una parte della propria filiera;
  • Il 43% delle aziende ha comunicato l’avanzamento verso il raggiungimento degli obiettivi sul totale delle proprie filiere;
  • In media, l’avanzamento verso la realizzazione degli impegni presi (impegni che hanno un termine compreso tra il 2018 e il 2025) si attesta al 61% per quanto riguarda le uova in guscio e al 47% per quanto riguarda gli ovoprodotti.

Il report EggTrack verrà pubblicato annualmente e nelle prossime edizioni Compassion si augura di vedere comunicati i progressi fatti da tutte le aziende sulla totalità delle proprie filiere, mandando un forte segnale di quanto il settore alimentare sia profondamente determinato ad abbandonare l’utilizzo delle gabbie per le galline ovaiole.

Compassion incoraggia tutte le aziende a:

  • Chiarire il campo di applicazione dei propri impegni ad abbandonare le uova in gabbia e comunicare lo stato della transizione;
  • Estendere l’impegno a eventuali prodotti “nascosti” e ovoprodotti;
  • Lavorare con i propri fornitori per assicurarsi che i termini degli impegni possano essere rispettati e che possa essere effettuata una transizione graduale;
  • Investire in sistemi alternativi alle gabbie che siano adatti allo scopo (garantire una migliore qualità di vita alle galline ovaiole) e adatti al futuro (con standard di allevamento che continuino a essere accettati dal mercato per tutta la durata dell’investimento e che rispondano efficacemente a questioni emergenti, come ad esempio l’eliminazione del taglio del becco)

Clicca qui per leggere il Report Europeo EggTrack 2018

Il Report EggTrack negli Stati Uniti

Compassion ha introdotto il suo primo Report EggTrack negli USA nel 2017 ed è ora disponibile anche l’edizione del 2018.

Clicca qui per il Report EggTrack USA 2018

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)