CIWF Logo Food Business
Search icon

Carrefour abbandona le gabbie in tutta Europa

News Section Icon Pubblicato 10/11/2017

Dopo l'impegno a smettere di vendere uova da galline allevate in gabbia nei punti vendita francesi entro il 2025 (ed entro il 2020 per la linea a proprio marchio) e in quelli italiani entro il 2019, il Gruppo Carrefour ha annunciato che tutti i suoi 9.500 punti vendita in Europa smetteranno di vendere uova da galline allevate in gabbia.

Si tratta di un impegno ambizioso perché non coprirà solo Francia, Italia e Belgio, ma anche Polonia, Romania e Spagna, dove i sistemi di allevamento in gabbia sono ancora largamente predominanti.

Con questa recente decisione, Carrefour si impegna a livello europeo a vendere esclusivamente uova da galline non allevate in gabbia nella linea a proprio marchio entro il 2025, aggiungendo anche l'intenzione di applicare la stessa politica a tutti gli altri amrchi venduti nello stesso arco temporale.

A oggi Carrefour vende già 500 milioni di uova da galline non in gabbia, un numero che, grazie a questa nuova politica, raddoppierà entro il 2025, permettendo a oltre 1,6 milioni di galline ogni anno di trarne beneficio.

Compassion lavora con Carrefour a livello europeo da un certo numero di anni e accoglie con piacere l'impegno a eliminare le gabbie per le galline e la sua ambiziosa estensione geografica.

Amélie Legrand, responsabile del Settore Alimentare di CIWF in Francia, ha commentato: “Ci complimentiamo con il Gruppo Carrefour per l'impegno a eliminare le gabbie dalle loro filiere europee di uova in guscio. Questa decisione segna un importante precedente, soprattutto in paesi come la Spagna e la Romania, dove la produzione di uova in gabbia rimane ancora una problematica di grande rilievo.

Crediamo che una politica così ambiziosa migliorerà la consapevolezza dei consumatori e farà da apripista perché altri supermercati seguano lo stesso esempio, dando vita a un futuro senza gabbie per altri milioni di galline.”

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)