CIWF Logo Food Business
Search icon

Compass e Aramark si impegnano per il benessere dei polli

News Section Icon Pubblicato 09/11/2016

Due grandi società di ristorazione statunitensi, il Gruppo Compass e Aramark, si sono impegnate per migliorare il benessere dei polli da carne nelle loro filiere entro il 2024.

Grazie alla collaborazione con il programma di certificazione Global Animal Partnership (GAP), il Gruppo Compass USA diventa la prima società di ristorazione a impegnarsi a utilizzare solo carne di pollo proveniente da razze a crescita lenta entro il 2024.

La collaborazione, che ogni anno permetterà a circa 60 milioni di polli di vivere una vita migliore, prevede la certificazione del 100% della filiera di carne di pollo del Gruppo Compass secondo il programma 5-Step Animal Welfare Rating di GAP entro il 2024.

I punti princiapli prevedono:

    1. Uso di razze già approvate e richiesta di approvazione per ogni eventuale nuova razza che si pensa di utilizzare
    2. Disponibilità di arricchimento ambientale, come balle di paglia, trespoli e luce naturale
    3. Maggiore disponibilità di spazio (densità massima di 30 kg/m²)

Inoltre, entro il 2024, tutti i polli della filiera del Gruppo Compass dovranno essere storditi prima di essere agganciati per le zampe, utilizzando sistemi di stordimento in atmosfera controllata.

Analogamente, anche un'altra azienda di ristorazione statunitense, Aramark, si è successivamente impegnata a migliorare la vita di tutti i polli delle loro filiere entro il 2024.

In particolare, entro il 2024, o prima se possibile, Aramark si è impegnata a intraprendere le seguenti azioni:

  • Iniziare a utilizzare solo razze di polli che migliorano in maniera significativa le problematiche di benessere associate alle razze a crescita rapida, come previsto dagli standard GAP
  • Ridurre la densità di allevamento a un massimo di 30 kg/m²
  • Fornire agli animali arricchimento ambientale adeguato, come luce naturale, balle di paglia e trespoli che siano in linea con gli standard GAP
  • Analizzare, in collaborazione con organizzazione che si occupano di benessere animale, probelmatiche come qualità della lettiera, illuminazione, qualità dell'aria e altre condizioni ambientali
  • Stordire tutti i polli prima che siano agganciati per le zampe tramite sistemi di stordimento in atmosfera controllata

Entrambe le decisioni arrivano a seguito dell'impegno che Whole Foods Market aveva preso per migliorare il benessere dei polli della sua filiera a inizio di quest'anno; un impegno che a giugno gli era valso anche il riconoscimento di un Premio Special Recognition in occasione della nostra cerimonia di consegna dei Premi Benessere Animale 2016.

Per saperne di più sui criteri di benessere dei polli da carne di Compassion in World Farming clicca qui

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)