CIWF Logo Food Business
Search icon

Benessere animale - Un buon investimento

News Section Icon Pubblicato 26/01/2016

È stato presentato a Londra lo scorso 26 gennaio il nuovo report dell'analisi di benchmark sul benessere degli animali d'allevamento (Business Benchmark on Farm Animal Welfare - BBFAW).

Giunto alla quarta edizione, BBFAW fornisce una revisione annuale di come le aziende alimentari leader mondiali di settore gestiscano e comunichino politiche e pratiche in tema di benessere degli animali d'allevamento.

BBFAW rappresenta il primo strumento globale di valutazione degli standard di benessere animale nelle aziende alimentari ed è pensato come strumento per investitori, imprese, ONG e altri stakeholder.

Il Benchmark 2015 ha analizzato 90 aziende alimentari e vede al vertice della classifica Noble Foods, Marks & Spencer, Waitrose e Coop Svizzera.

In totale, 19 aziende hanno migliorato il loro punteggio di un valore sufficiente a salire di almeno un livello nella valutazione finale, mentre 8 aziende sono scese di un livello.

I risultati mostrano che il numero di aziende che ha pubblicato una policy in tema di benessere animale è salito dal 46% nel 2012 al 69% nel 2015, e quelle che hanno pubblicato anche target e obiettivi specifici sono passate dal 26% nel 2012 al 54% nel 2015.

Riflettendo sui dati di quest'anno, il direttore esecutivo di BBFAW, Nicky Amos, ha detto: "I risultati mostrano che è realistico per le aziende globali aspirare a e raggiungere punteggi alti nella valutazione di BBFAW, così come lo è riconoscere la responsabilità che detengono per il rispetto del benessere animale nelle loro filiere."

Durante lo scorso anno diverse aziende hanno realizzato notevoli miglioramenti nelle performance di BBFAW, dal Gruppo 2 Sisters al Gruppo Compass, da Metro a Barilla.

Il CEO di CIWF, Philip Lymbery, ha commentato: "Il benchmark di BBFAW ha dimostrato anche quest'anno di essere un potente stimolo per il cambiamento. Importanti aziende alimentari non solo stanno riconoscendo il benessere degli animali d'allevamento come una questione fondamentale di business, ma stanno comunicando e migliorando di anno in anno. Come organizzazione, siamo lieti di essere in prima linea verso il miglioramento."

BBFAW è compilato in collaborazione con Compassion in World Farming, World Animal Protection e la società di investimento Coller Capital.

Visita il sito di BBFAW per saperne di più

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)