CIWF Logo Food Business
Search icon

Compassion premia ValVerde per il benessere dei polli al Forum Europeo

News Section Icon Pubblicato 06/11/2014

Durante il Forum Europeo Benessere Animale di ieri, Compassion in World Farming (CIWF) ha premiato l’impegno di ValVerde per il benessere dei polli da carne, consegnandoli il Premio Good Chicken. Si tratta di un impegno fondamentale, non solo perché più di un milione e mezzo di polli potrà trarne beneficio, ma soprattutto perché rappresenta uno dei primi pionieri sul mercato italiano in grado di avviare il cambiamento nel resto della filiera.

Valverde
CIWF presenta il Premio Good Chicken di Andrea Costa da Valverde

I valori di ValVerde sono ispirati dalla continua ricerca di una qualità sempre più alta e nuove innovazioni tecnologiche, con una grande attenzione per il rispetto dell’ambiente e il benessere degli animali. Come dichiara Andrea Costa, presidente della cooperativa: “Il premio Good Chicken di Compassion in World Farming ci entusiasma e ci sprona a fare sempre meglio. Per il rispetto nei confronti dei miei collaboratori e soprattutto per le persone che gustano i nostri prodotti, ho scelto da anni una strada lunga, complessa ma virtuosa, che mira ad avere il miglior pollo possibile, per preservare la salute delle persone e il benessere degli animali”.

Durante il Forum, CIWF ha anche premiato la catena di supermercati francesi Monoprix con una Menzione d’Onore Good Milk. L’anno scorso Monoprix è stato il primo supermercato francese a ricevere una Menzione d’Onore Good Egg per aver scelto di vendere, con il proprio marchio, solo uova da galline non allevate in gabbia. Monoprix ha ora compiuto un ulteriore passo avanti per il benessere delle vacche da latte, impegnandosi perché tutti i fornitori di latte UHT garantiscano l’accesso al pascolo durante la stagione estiva

Trophées-Monoprix-novembre
CIWF presenta una Menzione d’Onore Good Milk al supermercato francese Monoprix

Il Forum Europeo Benessere Animale di Parigi

Il Forum Europeo di CIWF ha visto riunirsi più di 70 aziende europee leader del settore, per confrontarsi sulle sfide e le opportunità poste dal rispetto del benessere animale in allevamento.

L’evento ha visto succedersi gli interventi di diversi relatori, tutti rappresentanti di aziende che hanno già integrato il benessere animale nelle loro politiche di responsabilità sociale e sono disposte a condividere la loro esperienza con altre realtà che stanno intraprendendo questo cammino.

Una parte importante dell’incontro è stata dedicata alla comunicazione del benessere animale, con diversi suggerimenti dal punto di vista di potenziali investitori e di come coinvolgere i consumatori sul tema del benessere animale.

Tra alcune delle aziende rappresentate dai relatori vi erano:

  • Carole Augé – Responsabile Commerciale Europeo per gli acquisti di suino, latte, prodotti caseari e pollo, McDonald’s Francia
  • Rappresentanti della cooperativa francese Terrena
  • Renata Adamczak – Responsabile per l’Export, SPA Food (Polonia)
  • Nicky Amos – Responsabile analisi di benchmark per il benessere animale BBFAW
  • Nikki Gwilliam-Beeharee – Agenzia di rating Vigeo
  • Ian Busch – Global Brand Director Dressings, Unilever
  • Christophe Audouin, Direttore Generale, Les 2 Vaches (marchio Danone)
  • Peter Vingerling, Responsabile Commerciale, Rondeel (Paesi Bassi)

Il livello di partecipazione al Forum e l’interesse manifestato nella discussione dei temi hanno chiaramente evidenziato che le aziende europee stanno prendendo in seria considerazione il benessere animale e hanno avviato passi importanti per migliorare gli standard di allevamento in tutta l’industria alimentare.

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)