I sistemi di produzione in nove punti
- Negli ultimi 60 anni la produzione globale di carne è aumentata di quasi cinque volte, raggiungendo 341 milioni di tonnellate nel 2018, rispetto ai 71 milioni del 1961(1). Tuttavia, a causa del crescente riorientamento verso l’allevamento di pollame, le ultime cifre indicano che il numero di animali allevati per la produzione di carne durante questo periodo è aumentato di quasi dieci volte, fino a raggiungere la sbalorditiva cifra di 77 miliardi di animali(2).
- La crescita maggiore nella produzione di carne si è verificata in Asia, che oggi rappresenta il 40-45% della produzione globale totale, in gran parte guidata dalla Cina(1).
- In questo intervallo di tempo la produzione di carne di pollo è quasi triplicata (dal 12 al 36%), mentre quella di carne suina è rimasta costante al 35% e quella di carne bovina si è dimezzata (dal 40 al 20%)(1).
- In termini di numero di animali, la produzione globale di carne è aumentata da 7,7 miliardi di capi nel 1961 a oltre 72 miliardi nel 2018(1), con stime più recenti intorno ai 77 miliardi.
- I polli sono in assoluto gli animali più allevati, oltre 69 miliardi di capi rispetto agli 1,5 miliardi di suini e ai 302 milioni di bovini.
- Inoltre, si allevano circa 7,5 miliardi di galline ovaiole per la produzione di 1400 miliardi di uova, e 280 milioni di vacche che producono 660 miliardi di litri di latte(2).
- Si stima che ogni anno vengano catturati tra 790 e 2300 miliardi di pesci selvatici e tra 51 e 267 miliardi di pesci d’allevamento(3).
- Gli animali e i pesci sono esseri senzienti. Abbiamo quindi il dovere morale di ridurre il numero di vite utilizzate per la produzione di cibo e di limitare al minimo gli sprechi.
- Ridurre il consumo di carne gioverebbe anche al pianeta e alla nostra salute. Una netta maggioranza di studi scientifici (alcuni elencati di seguito) concorda che le nostre diete quotidiane dovranno fare sempre meno affidamento sulle proteine animali:
- Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC) https://www.ipcc.ch/
- Intergovernmental Science Platform on Biodiversity (IPBES) https://ipbes.net/globalassessment
- EAT-Lancet Commission https://eatforum.org/content/uploads/2019/07/EAT-Lancet_Commission_Summary_Report.pdf
- Sito web di World in data. Fonte: Ritchie H. 2017. “Meat and Dairy Production". Pubblicato online su OurWorldInData.org. Recuperato da: 'https://ourworldindata.org/meat-production' [Risorsa online. Prima pubblicazione ad agosto 2017; Ultima revisione a novembre 2019. Consultato l’11 novembre 2020. https://ourworldindata.org/meat-production
- I dati provengono da calcoli di Compassion basati sui dati di FAOSTAT, 2020. http://www.fao.org/faostat/en/#data/QL
- Mood A. 2019. Fishcount estimates: Numbers of fish caught from the wild each year. http://fishcount.org.uk/fish-count-estimates-2/numbers-of-fish-caught-from-the-wild-each-year