CIWF Logo Food Business
Search icon

Gruppo Fileni pubblica i progressi sul benessere dei polli da carne

News Section Icon Pubblicato 26/07/2023

Gruppo Fileni, tra i principali produttori di pollo in Italia, ha recentemente comunicato i progressi fatti da quando, nel 2021, si è impegnato a soddisfare i criteri dello European Chicken Commitment in una parte della propria produzione, condividendo inoltre una tabella di marcia con le tempistiche per l'implementazione dei restanti criteri entro il 2026.

Table with ECC progress reporting on organic and free range for each criteria

Fileni è stata la prima azienda italiana a pubblicare una politica di benessere per i polli da carne allineata ai requisiti dello European Chicken Commitment nel 2021 e, ad oggi, è l'unico produttore nel Paese con un impegno pubblico a fornire prodotti che rispettino i criteri della richiesta unificata.

L'azienda si è impegnata a convertire il 100% della propria produzione biologica e all'aperto per soddisfare gli standard dell'ECC entro il 2022 e il 20% della propria produzione convenzionale entro il 2026.

Il difficile contesto economico degli ultimi due anni e le conseguenze del conflitto in Ucraina hanno comportato un'estensione di un anno per una parte dell'impegno, ma la transizione è progredita costantemente, come dimostra il recente aggiornamento pubblicato dall'azienda.

I progressi

La comunicazione distingue i progressi fatti nelle filiere biologiche e all'aperto, che saranno pienamente conformi agli standard dell'ECC entro la fine del 2023, e quelli relativi alla percentuale di produzione convenzionale che l'azienda si è impegnata a convertire entro il 2026. Dalla comunicazione emergono progressi positivi su alcuni dei requisiti più ambiziosi dell'ECC, come l'utilizzo di razze che dimostrino migliori performance di benessere animale e l'adozione di metodi di stordimento più umani al momento della macellazione, sia nella produzione biologica e all'aperto che in quella convenzionale.

Il documento include inoltre una tabella di marcia con le tempistiche per l'attuazione graduale dei requisiti entro il 2026, dimostrando trasparenza, consentendo una transizione pianificata e graduale e migliorando la comunicazione con clienti e consumatori, prova dell'impegno dell'azienda a migliorare il benessere degli animali nelle proprie filiere.

Bianca Furlotti, del Settore Alimentare di Compassion, ha commentato: "L'impegno di Fileni e la trasparenza nel comunicare i progressi compiuti rappresentano un esempio di leadership e di approccio dinamico al miglioramento delle condizioni di vita degli animali nella propria filiera produttiva. Un approccio degno di nota sul mercato italiano, in cui il benessere dei polli non è ancora entrato a far parte delle priorità strategiche di benessere animale delle aziende, nonostante il crescente interesse da parte dei consumatori. Ci auguriamo che l'esempio di Fileni possa motivare altre aziende leader a impegnarsi pubblicamente per la transizione verso migliori standard di benessere nelle proprie filiere avicole".

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)