CIWF Logo Food Business
Search icon

Divieto europeo sulle gabbie: una traguardo sempre più vicino

News Section Icon Pubblicato 10/06/2021

Oggi (10 giugno 2021), il Parlamento europeo ha esortato la Commissione a rendere le gabbie per gli animali d'allevamento illegali in tutta l'Unione Europea entro il 2027, adottando una risoluzione sull'Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) "End the Cage Age".

75441 © Compassion In World Farming (1)

La risoluzione

La risoluzione, approvata da una maggioranza schiacciante, con 558 membri del Parlamento europeo a favore, 37 contro e 85 astensioni, esorta la Commissione a rivedere l'obsoleta Direttiva 98/58/CE sugli animali d'allevamento, al fine di abolire gradualmente tutti i sistemi di allevamento in gabbia.

I membri del Parlamento europeo hanno sottolineato la necessità di assicurare che tutti i prodotti immessi sul mercato UE, compresi quelli importati, siano conformi ai futuri standard senza gabbie, fornendo al tempo stesso adeguati incentivi e programmi economici per sostenere gli allevatori durante la fase di transizione.

Il Parlamento europeo ha inoltre chiesto alla Commissione di "presentare delle proposte per vietare la crudele e inutile pratica dell'alimentazione forzata di anatre e oche per la produzione di foie gras".

Infine, ha sollecitato la Commissione ad accelerare la revisione della normativa UE sul benessere degli animali, chiedendo che sia completata entro il 2022 invece che alla fine del 2023, come inizialmente programmato. Questo aiuterebbe a garantire che il divieto sia introdotto entro il mandato dell'attuale Commissione, che lascerà l'incarico nel 2024.

La Commissione dovrebbe annunciare le misure che prenderà riguardo alla questione il prossimo 30 giugno.

Commentando la risoluzione di oggi, Olga Kikou, responsabile di Compassion in World Farming EU e alla guida dell'Iniziativa dei Cittadini Europei "End the Cage Age", ha dichiarato: "I cittadini hanno aspettato per anni di vedere concretizzata l'abolizione delle gabbie negli allevamenti e siamo lieti che il Parlamento europeo abbia preso una posizione così ferma contro le gabbie.

"Per i politici è arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti. Da oggi, la palla è nel campo della Commissione e non ci aspettiamo altro che un calendario ambizioso per porre fine all'uso di questi strumenti obsoleti chiamati gabbie. Una volta che questo accadrà, l'UE potrebbe veramente rivendicare una leadership globale in tema di benessere animale".

È tempo di porre fine all'era delle gabbie

Molte evidenze scientifiche dimostrano la sofferenza degli animali allevati in gabbia, eppure ogni anno nell'UE più di 300 milioni passano ancora tutta o parte della loro vita in gabbia.

L'Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) "End the Cage Age" è stata firmata da 1,4 milioni di persone in tutta Europa ed è solo la sesta ICE di successo da quando l'Unione Europea ha lanciato questo strumento 10 anni fa e la prima per quanto riguarda gli animali d'allevamento. 

Il supporto delle aziende

L'ICE "End the Cage Age" ha anche ricevuto il supporto di diverse aziende alimentari leader globali che a marzo hanno inviato una lettera indirizzata alla Commissione Europea. Leggi di più qui.

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)