News dall'industria
Polli: che differenza c'è tra i sistemi di allevamento? Serve un'etichetta
In Italia su quasi 75 milioni di polli da carne il 92,7% viene allevato in modo ‘convenzionale’, cioè in allevamenti intensivi. Per facilitare le scelte d'acquisto verso prodotti che rispettino un migliore benessere animale è fondamentale…
Scopri di piùReport AVEC su impatti economici e ambientali dell'ECC in Europa. CIWF: “Manca una visione olistica di sostenibilità”
Secondo Tracey Jones, direttrice globale del settore alimentare di Compassion in World Farming, “è fortemente preoccupante che il rapporto non abbia preso in considerazione alcuna strategia di mitigazione dei costi, né i più ampi impatti…
Scopri di piùBenessere animale: le 4 problematiche maggiori che le aziende continuano a ignorare
È stato pubblicato nelle scorse settimane il nuovo benchmark globale sul benessere degli animali d'allevamento (BBFAW), il report che di anno in anno classifica le aziende, anche molte italiane, in base alle proprie politiche, pratiche e…
Scopri di piùPolli e benessere animale
Le ultime notizie sugli allevamenti di polli arrivano dal Regno Unito con le notizie sulle hock burns, i segni sui garretti dovuti allo stazionamento in lettiere inadeguate ed eccessivamente umide. Ma il problema riguarda tutta l’Europa, anzi…
Scopri di piùAllevamenti, il benessere animale dei polli in Italia resta al palo
Il secondo report europeo ChickenTrack di Ciwf: “Bene Francia e Regno Unito. Rimane indietro l’Italia, con solo quattro aziende impegnate e monitorate nel report: Carrefour, Cortilia, Eataly e Gruppo Fileni”
Scopri di piùItalia terza in Europa per uso di antibiotici negli allevamenti
L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha appena reso noto il suo tredicesimo rapporto del sistema di sorveglianza europea del consumo di antimicrobici veterinari (ESVAC)
Scopri di piùBenessere animale: la Commissione Ue fa marcia indietro sul divieto delle gabbie in allevamento
Manca una tempistica per il regolamento sulle condizioni degli animali in allevamento attraverso il quale la commissione avrebbe dovuto mantenere l’impegno preso formalmente e pubblicamente nel 2021 di proporre una legislazione per eliminare…
Scopri di piùBenessere animale: in Germania, obbligatorio indicare il metodo di allevamento sull’etichetta delle carni
Il Consiglio federale tedesco (Bundesrat) ha reso obbligatorio specificare sulle etichette delle carni il metodo di allevamento degli animali.
Scopri di piùLidl Francia: a scaffale la linea di pollo con standard di benessere animale conformi all'ECC
Parigi (Francia) – Lidl Francia ha introdotto a scaffale una linea completa di prodotti a base di carne di pollo derivanti da allevamenti conformi ai requisiti dello European Chicken Commitment (ECC)
Scopri di piùBasta gabbie negli allevamenti: ora a dirlo è EFSA
Stop alle gabbie negli allevamenti di polli e galline. A dirlo questa volta è l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), che in due pareri scientifici appena pubblicati raccomanda di eliminare l’uso di gabbie per le galline ovaiole…
Scopri di più