CIWF Logo Food Business
Search icon

Premio Innovazione 2018

IT_Premio Innovazione 2018.png

Il Premio Innovazione offre un riconoscimento alle aziende che hanno portato avanti progetti all’avanguardia mirati ad avere un impatto significativo sul miglioramento del benessere animale.

Il progetto deve potere dimostrare la sua applicazione su scala commerciale e deve già esserne avviata la messa in pratica (cioè deve essere oltre la fase di ricerca e sviluppo).

Le candidature ricevute vengono valutate da un panel di esperti (composto da rappresentanti di Compassion in World Farming e da membri esterni), che assegna punteggi specifici secondo diversi parametri, tra cui l'importanza della problematica di benessere affrontata, il potenziale di applicazione su larga scala e il livello di innovazione.

Il Premio Innovazione 2018 è stato vinto da SELEGGT, azienda tedesca che ha affrontato il problema dell'abbattimento dei pulcini maschi nella filiera delle galline ovaiole, una pratica cui vanno incontro 5 miliardi di pulcini ogni anno. 

SELEGGT ha sviluppato un sistema endocrinologico per identificare il sesso dell'uovo prima che l'embrione sviluppi la capacità di provare dolore. Le uova da cui nasceranno pulcini maschi e quelle non fecondate possono così essere scartate in maniera umana, trasformandole in magime di alta qualità.

Guarda il video per saperne di più...