CIWF Logo Food Business
Search icon

Sistemi alternativi maggiormente rispettosi

Organic dairy cows

I sistemi di allevamento biologici (Regolamento (CE) n. 889/2008) prevedono che le vacche da latte abbiamo accesso al pascolo nella stagione di crescita dell’erba e che almeno il 60% (porzione secca) della loro razione alimentare provenga da fibre (foraggio o insiliati freschi o secchi). Le superfici minime a disposizione degli animali devono essere almeno di 6 m2 per vacca al coperto e 4,5 m2 per vacca all’aperto, con un limite massimo di 2 vacche per ettaro per rispettare i limiti di immissione di nitrati nel terreno. È proibito, inoltre, tenere i vitelli in recinti individuali dopo una settimana di età.

Le vacche da latte possono avere una vita produttiva più lunga e una qualità di vita migliore in sistemi ben gestiti che garantiscano l’accesso al pascolo nella stagione appropriata, mentre è probabile che vacche selezionate per una resa minore in termini di produzione di latte siano più sane e diano alla luce vitelli più adatti alla produzione di carne.

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)